FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche

Pubblicità

Di cosa si occupa e cos’è la Federazione?

La Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), che fino al 15 febbraio 2018 era conosciuta come Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, è un Ente di diritto pubblico non economico, istituito con legge 29 ottobre 1954, n. 1049, e regolamentato dal Dlgs 13 settembre 1946, n. 233, e successivo Dpr 5 aprile 1950, n. 221.

La FNOPI a garanzia degli iscritti e del Cittadino.

Lo Stato delega alla Federazione la funzione, a livello nazionale, di tutela e rappresentanza della professione infermieristica nell’interesse degli iscritti e dei cittadini fruitori delle competenze che l’appartenenza a un Ordine di per sé certifica. L’organo di vigilanza della Federazione è il Ministero della Salute.

Federazione ed OPI.

La Federazione nazionale coordina gli Ordini delle Professioni Infermieristiche (OPI, organizzati a livello provinciale e in alcuni casi pluri-provinciali), che tra i loro compiti istituzionali hanno quello della tenuta degli albi dei professionisti.

Per esercitare la propria attività l’infermiere ha l’obbligo di esservi iscritto.

Le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti locali e nazionali si svolgono ogni tre anni.

Attualmente la FNOPI è presieduta dalla Dott.ssa Barbara Mangiacavalli (nella foto di apertura).

Il nuovo Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche.

La Federazione, d’intesa con il Comitato Centrale FNOPI, con gli OPI, con le Associazioni di categoria e con gli Iscritti ha recentemente emanato il nuovo Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche.

Per contattare la FNOPI:

  • Via Agostino Depretis n.70 – CAP 00184 Roma
  • Tel. 06/46200101 – Fax 06/46200131
  • PEC: federaione@cert.fnopi.it
  • Orari di apertura: 9.00 / 13.00 e 13.30 / 18.00 dal lunedì al venerdì (chiusura sabato e domenica).

Organizzazione interna:

La struttura ha un organigramma specifico denominato Comitato Centrale:

  • presidente nazionale;
  • vice-presidente nazionale;
  • segretaria/o;
  • tesoriere;
  • commissione di albo;
  • undici consiglieri.

A questi vanno aggiunti:

  • collegio dei revisori dei conti (Presidente, iscritto nel Registro dei Revisori legali, tre membri, di cui uno supplente)
  • struttura organizzativa;
  • consiglio nazionale (composto da tutti i presidenti provinciali o loro delegati);
  • coordinamenti regionali (dove esistenti).

E, per finire, i dipendenti:

  • segreterie locali;
  • tesoreria;
  • direzione (affari generali, gestione del personale, ufficio legale e ufficio protocollo);
  • ufficio stampa e comunicazione.