histats.com

FNOMCeO: Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

FNOMCeO: Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi ed Odontoiatri.

La Federazione raccoglie al suo interno i professionisti medici ed odontoiatri, gestendone il relativo Albo. Storicamente è suddivisa in Ordini provinciali (OMCeO).

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) è un Ente che raccoglie tutti gli ordini professionali dei medici chirurghi e degli odontoiatri delle province (OMCeO) della Repubblica Italiana.

Un po’ di storia.

Nel nostro Paese, contrariamente a quanto accade in altri europei ed extra-europei, l’Ordine venne istituito a regime provinciale (oggi ci sono gli OMCeO), retaggio storico della frammentazione territoriale del paese, mantenendo tale impostazione ancora oggi.

Successivamente venne istituito un esame di stato abilitante, che nasce col fine concettuale di equiparare i diversi titoli di laurea in medicina, così da consentire la libera circolazione del medico in tutte le provincie.

Nel 1946 l’articolo 1 del decreto sulla “Ricostruzione degli ordini e delle professioni sanitarie e disciplina dell’esercizio delle professioni stesse“, ha stabilito che in ogni provincia fossero costituiti gli ordini dei medici chirurghi.

Nel 1985, in seguito all’istituzione della professione di odontoiatra, all’ordine è stata affidata anche la tenuta del nuovo albo professionale.

La Federazione e gli Ordini Provinciali oggi.

La FNOMCeO e gli OMECeO Provinciali controllano l’operato dei suoi associati e si pongono come interlocutori nei confronti delle varie istituzioni.

Inoltre:

  • vigilano sul decoro degli iscritti (professionale ed extra professionale);
  • promuovono iniziative per l’aggiornamento professionale (ECM);
  • esercitano potere disciplinare, comminando nei casi dovuti le dovute sanzioni; interviene nella controversia in materia di onorari fra medici e assistiti e ha potere tariffario;
  • collaborano con le autorità;
  • hanno facoltà di contrastare i fenomeni del prestanomismo e dell’abusivismo.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, oggi presieduta dal dott. Filippo Anelli (nella foto d’apertura), elabora e approva il codice deontologico dei medici.

Per contattare la FNOMCeO:

Sede e Uffici della Federazione

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394