histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePazientiAlimentazioneCos'è la liraglutide? E quando si usa?

Cos’è la liraglutide? E quando si usa?

Pubblicità

La liraglutide è un farmaco utilizzato nel trattamento del diabete di tipo 2 e, in alcune circostanze specifiche, nella gestione del peso in persone con obesità.

Si tratta di un farmaco che rientra nella classe dei “analoghi del GLP-1” (glucagon-like peptide-1), che agiscono in modo simile al GLP-1, un ormone prodotto dall’intestino che regola i livelli di zucchero nel sangue.

Ecco alcune informazioni chiave sulla liraglutide:

  1. Utilizzo nel diabete di tipo 2: La liraglutide viene utilizzata come trattamento aggiuntivo nel diabete di tipo 2 per aiutare a migliorare il controllo del glucosio nel sangue. Agisce stimolando la produzione di insulina e riducendo la produzione di glucosio da parte del fegato. Inoltre, rallenta l’assorbimento del cibo nello stomaco e può aumentare il senso di sazietà.
  2. Utilizzo per la gestione del peso: La liraglutide è stata anche approvata per l’uso nella gestione del peso in adulti con obesità o sovrappeso. In questo caso, il farmaco è venduto con un dosaggio più elevato rispetto a quello utilizzato per il diabete.
  3. Somministrazione: La liraglutide viene somministrata mediante iniezione sottocutanea una volta al giorno, di solito nel momento in cui si desidera ottenere il massimo effetto sull’appetito, come ad esempio al mattino. La dose varia a seconda dell’indicazione e della risposta individuale.
  4. Effetti collaterali: Gli effetti collaterali più comuni della liraglutide includono nausea, vomito e diarrea. Questi sintomi tendono a diminuire nel tempo. Altri possibili effetti collaterali comprendono ipoglicemia (in combinazione con altri farmaci antidiabetici), mal di testa e alterazioni del gusto.
  5. Riduzione del rischio cardiovascolare: La liraglutide è stata associata a una riduzione del rischio cardiovascolare in alcuni pazienti con diabete di tipo 2, rendendola una scelta popolare tra i medici per il trattamento di questa condizione.

È importante notare che la liraglutide deve essere prescritta da un medico e seguita sotto la sua supervisione. Non dovrebbe essere assunta senza una reale indicazione medica, in quanto il trattamento deve essere personalizzato in base alle esigenze e alle condizioni specifiche di ciascun paziente. Inoltre, la liraglutide è spesso parte di un piano di gestione globale che include una dieta equilibrata e l’esercizio fisico.

La liraglutide viene usata anche per perdere peso.

Questo farmaci viene utilizzato anche per la gestione del peso in persone con obesità o sovrappeso. La liraglutide, quando utilizzata per la gestione del peso, è venduta con il nome commerciale Saxenda.

L’uso di liraglutide (Saxenda) per la gestione del peso è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti e da altre agenzie regolatorie in diversi paesi. Il farmaco agisce sul sistema nervoso centrale per ridurre l’appetito e aumentare il senso di sazietà, contribuendo così alla perdita di peso.

La liraglutide (Saxenda) è somministrata mediante iniezione sottocutanea, di solito una volta al giorno. Tuttavia, è importante sottolineare che l’uso di liraglutide per la gestione del peso dovrebbe essere parte di un programma di gestione del peso globale, che include anche modifiche dello stile di vita, come una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare. La liraglutide non è una “pillola magica” per la perdita di peso e funziona meglio quando è combinata con uno stile di vita sano.

Prima di iniziare l’uso di liraglutide per la gestione del peso, è importante consultare un medico. Il farmaco può avere effetti collaterali, tra cui nausea, vomito e diarrea, che tendono a diminuire nel tempo. Inoltre, la sua prescrizione dovrebbe essere valutata caso per caso, considerando i potenziali benefici e rischi per il paziente.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394