histats.com
venerdì, Febbraio 23, 2024
HomeIn evidenzaUNIFG. Corso di Laurea Magistrale Scienze delle Professioni tecniche diagnostiche: medico radiologo...

UNIFG. Corso di Laurea Magistrale Scienze delle Professioni tecniche diagnostiche: medico radiologo guida i tirocini?

Pubblicità

Riceviamo una nota sull’UNIFG e sul Corso di Laurea Magistrale Scienze delle Professioni tecniche diagnostiche: può un medico radiologo guidare i tirocini?

Carissimo Direttore,

Non riusciamo a fare squadra contro i poteri forti. Quanto successo nel corso di laurea magistrale in tecniche diagnostiche di Foggia ne è un esempio eclatante, con un pizzico di slealtà in più tra colleghi.

Siamo a luglio di quest’anno e gli studenti al secondo anno non hanno svolto neanche un’ora di tirocinio per mancanza assoluta di una rete tutoriale. Il coordinatore delle attività formative è stato nominato solo pochi mesi prima, gli studenti superano il numero massimo di Toscana e Piemonte messe insieme: 50 persone l’anno.

Ed ad insegnare la materia “Il coordinamento del tirocinio” c’è addirittura un medico radiologo!

Di questa situazione catastrofica ne è a conoscenza la Federazione nazionale e l’Ordine TSRM PSTRP di Foggia, di cui 3 componenti sono contemporaneamente “professionisti in formazione” del corso.

La Federazione, nella veste del Dott. Francesco Della Gatta – delegato alla formazione, cerca di sollecitare un incontro con gli studenti anche dopo la sospensione del tirocinio attuata dal Coordinatore delle attività formative per le ovvie motivazioni.

Ma qui avviene il più classico dei comportamenti fallimentari dei professionisti sanitari: invece di protestare contro l’università per il mancato tirocinio mai svolto nel primo anno, alcuni studenti “lamentato ufficialmente al Magnifico Rettore il proprio disagio e il timore che sia compromessa la regolare conclusione del percorso di studi” contro il collega coordinatore che aveva sospeso il tirocinio per le oggettive difficoltà (vedi documento in allegato).

Sostituito il coordinatore del tirocinio, tutti gli studenti sono stati comunque costretti a ritardare la seduta di laurea di almeno sei mesi per recuperare il tirocinio che l’Università doveva garantire nei termini. E cosa hanno fatto i “professionisti in formazione” contro i poteri forti che ci vogliono supini a pagare università disorganizzate? Niente! Meglio protestare alle spalle del collega coordinatore che contro il medico padrone!

Della serie: Homo “non medicus” homini lupus.

Antonio Alemanno, TSRM

Lettera-Alemanno-CDLM-Foggia

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394