histats.com
lunedì, Maggio 6, 2024
HomePrimo PianoCronacaInfermiere salva turista russo da shock anafilattico in Farmacia a Montecatini.

Infermiere salva turista russo da shock anafilattico in Farmacia a Montecatini.

Pubblicità

Francesco Paoli, un infermiere di Uzzano e membro dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, è diventato un eroe locale oggi dopo aver salvato la vita di un turista russo in shock anafilattico.

L’incidente è avvenuto questa mattina presso la farmacia Centrale Dott. Severi a Montecatini. Paoli, presente in farmacia per motivi personali, è stato chiamato dal farmacista per soccorrere un turista russo che non si sentiva bene. Nonostante la barriera linguistica, Paoli ha identificato rapidamente i sintomi di una grave reazione allergica causata da un antinfiammatorio assunto dal paziente.

Con la situazione che si deteriorava rapidamente, con il turista che mostrava gonfiore alla lingua, all’ugola e alle mani e aveva difficoltà a respirare e parlare, Paoli ha agito prontamente. Senza perdere tempo, ha preso la sua attrezzatura medica, ha incannulato una vena del paziente e ha somministrato un cortisonico disponibile in farmacia.

Dopo aver somministrato il farmaco, Paoli ha immediatamente informato l’Ordine delle professioni infermieristiche per avvisare dell’intervento effettuato senza prescrizione medica. Fortunatamente, quando i soccorsi del 118 sono arrivati sul posto, il turista russo stava già mostrando segni di ripresa grazie all’intervento tempestivo di Paoli.

David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, ha elogiato la prontezza e la competenza di Paoli, sottolineando come l’azione dell’infermiere abbia dimostrato la centralità delle competenze infermieristiche e la capacità di fornire assistenza in autonomia in situazioni di emergenza.

L’intervento di Francesco Paoli è un esempio lampante di come la formazione e l’esperienza degli infermieri possano fare la differenza in situazioni di crisi, salvando vite e fornendo un’assistenza essenziale anche al di fuori dell’ambiente ospedaliero.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394