histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeIn evidenzaCome Diventare Operatore Socio Sanitario (OSS)?

Come Diventare Operatore Socio Sanitario (OSS)?

Pubblicità

Per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS) è importante comprendere il percorso formativo e i requisiti necessari per accedere a questa professione.

Ruolo dell’OSS.

L’OSS è un tecnico che presta la sua attività nell’ambito socio-sanitario o dell’assistenza di base, supportando le persone per favorire il loro benessere, la loro auto-stima e la loro autonomia. Le attività dell’OSS comprendono l’assistenza nelle attività quotidiane, l’igiene personale, il supporto agli infermieri e ad altre figure sanitarie, nonché attività di supporto diagnostico e terapeutico.

Ambito di Impiego.

L’OSS può lavorare presso strutture pubbliche o private, come ospedali, residenze sanitarie assistenziali, comunità terapeutiche, servizi domiciliari e scolastici.

Requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria di I grado (licenza media).
  • Attestato di qualificazione professionale di OSS.
  • Idoneità psico-fisica alla mansione.
  • Disponibilità full-time.

Formazione.

Per diventare OSS, è necessario seguire un corso di formazione riconosciuto dalla Regione. Il corso ha una durata massima di 18 mesi o almeno 1000 ore di formazione, suddivise in lezioni teorico-pratiche, esercitazioni e tirocinio.

Didattica.

Il corso di formazione è suddiviso in 4 aree tematiche base: socio-culturale, psicologico e sociale, igienico-sanitario, tecnico-operativo. Tra le materie trattate vi sono legislazione sanitaria, etica e deontologia, psicologia, igiene, assistenza sociale e altri.

Tirocinio: Durante il corso è obbligatorio svolgere un tirocinio presso strutture convenzionate. Il tirocinio è fondamentale per acquisire esperienza pratica e deve essere completato entro il periodo stabilito.

Esame Finale e Attestato di Qualifica.

Dopo il corso e il tirocinio, si svolge un esame finale davanti a una commissione. Superato l’esame, si ottiene un attestato di qualifica di OSS, valido su tutto il territorio nazionale.

Requisiti di Accesso.

Attualmente, per accedere al corso di OSS è richiesta solo la licenza di scuola media inferiore, ma l’orientamento generale resta quello della maturità. L’età minima per l’iscrizione è di 17 anni.

Diventare OSS richiede impegno e dedizione, ma offre l’opportunità di svolgere un lavoro gratificante nel campo dell’assistenza socio-sanitaria.

Leggi anche:

Diventare OSS. Ecco come fare.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394