histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeCronacaCultureRiccardo Milani torna nella sala Medicinema al Gemelli per presentare il suo...

Riccardo Milani torna nella sala Medicinema al Gemelli per presentare il suo nuovo film.

Pubblicità

Oggi il regista e amico speciale racconterà indiscrezioni e segreti di “Un mondo a parte” interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele, già campione d’incassi al box office.

Il regista Riccardo Milani interverrà oggi martedì 7 maggio, alle ore 16.00, nella Sala Medicinema al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS per presentare il suo ultimo film “Un mondo a parte”. Special guest nella sala cinematografica all’ottavo piano del Policlinico, racconterà segreti e indiscrezioni del suo ultimo film distribuito da Medusa Film, che tanto successo sta riscuotendo nei cinema, incontrando e dialogando con il pubblico composto da degenti, i loro familiari, i medici e agli operatori sanitari del Gemelli.

“Riccardo Milani è per Medicinema un importante punto di riferimento – sostiene Fulvia Salvi Presidente di Medicinema Italia -. Lo ringraziamo per il sostegno che non manca mai di dare alla nostra associazione no profit, che utilizza il cinema come percorso di cura complementare, operando negli ospedali soprattutto con il Policlinico Gemelli. Anche questa volta verrà proprio qui in ospedale per salutare il pubblico della sala cinema, composto da pazienti ricoverati, e raccontare loro tutto sul suo nuovo film”.

Il regista Riccardo Milani ha inoltre messo a disposizione molti dei suoi film di successo, come “Un gatto in tangenziale 1 e 2”, “Corro da te”, “Benvenuto Presidente” e altri, nel progetto di cineterapia Medicinema e Gemelli Art. Infatti, nella sala immersiva multimediale del Day Hospital del centro di Radioterapia Oncologica del Policlinico Gemelli i pazienti, seduti su comode poltrone, possono vedere dei film, avvolti dalle immagini, distraendosi e soprattutto rilassandosi, riuscendo così a gestire stress e paure durante il lungo tempo occorrente per le terapie.

Il film “Un mondo a parte”.

Riccardo Milani, tratteggiando con la consueta leggerezza e allo stesso tempo intensità, torna a raccontare un tema serio e sociale, scegliendo ancora una volta Antonio Albanese come suo alter ego e protagonista, con cui condivide le caratteristiche di generosità d’animo, impegno civile e comune decenza, facendone un eroe per caso, come era successo anche nel suo recente “Grazie ragazzi”.

Girato interamente in Abruzzo il film racconta la storia del maestro elementare Michele Cortese che sembra aprirsi ad una nuova vita, dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, quando riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese, interpretata molto bene da Virginia Raffaele, e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo, per tentare di salvare il proprio presidio educativo con un escamotage davvero audace.

Medicinema Italia, oltre all’abituale programmazione bisettimanale, che normalmente viene offerta in sala cinema presso il Policlinico Gemelli, conduce interventi di cineterapia mirati al sostegno psico-fisico di pazienti affetti da specifiche patologie, per fornire loro un valido supporto nel recupero psicologico e per influire positivamente nel percorso di cure mediche.   La ‘cineterapia’ è una nuova frontiera terapeutica complementare in grado di influire positivamente negli stati di ansia e stress dei degenti adulti e pediatrici, nel miglioramento globale dello stato psichico e fisico dei pazienti, nonché nel supporto per le cure riabilitative.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394