histats.com
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomePrimo PianoCronacaMal di gola e Covid-19: quali correlazioni?

Mal di gola e Covid-19: quali correlazioni?

Pubblicità

Il mal di gola è piuttosto comune, per quanto riguarda i sintomi del Covid-19. Esso può essere causato anche da malattie da non gravi a pericolose.

Puoi avere mal di gola a causa del comune raffreddore. E se ti sei mai svegliato con il mal di gola dopo aver passato la giornata prima di tifare il tuo cuore a una partita di calcio o di urlare al suono delle parole al concerto della tua band preferita, sai anche che non devi affatto ammalarti per avere mal di gola.

Quando dovresti preoccuparti di un mal di gola?

Questa è una domanda resa ancora più pressante dalla pandemia COVID-19. il mal di gola è anche un sintomo comune della malattia causata dal nuovo Coronavirus.

Sospetti un raffreddore? Non sottovalutarlo.

Secondo Brian Curtis, MD, vicepresidente dei servizi specialistici clinici per OSF HealthCare, il mal di gola di per sé non è in genere qualcosa di cui preoccuparsi. La tua gola potrebbe essere irritata da allergie, inquinamento atmosferico o uso eccessivo. Potrebbe anche essere dovuto al fumo, nel qual caso la soluzione è semplice (ESCI). Se un mal di gola solitario persiste per più di una settimana, tuttavia, dovresti contattare il tuo medico.

E se sviluppi altri sintomi, anche quelli più lievi che in genere associ a un comune raffreddore, dovresti contattare il tuo medico o fare il test per COVID-19. Il comune raffreddore e il virus che causa COVID-19 sono entrambi lo stesso tipo di virus, chiamato Coronavirus, e possono causare sintomi simili.

I casi lievi di COVID-19 possono persino sembrare a una persona media esattamente come un raffreddore. Ma se hai un caso lieve di COVID-19, potresti diffondere il coronavirus a qualcuno che soffre di un’infezione peggiore. Devi essere sicuro di non mettere a rischio gli altri se hai qualche possibile sintomo COVID-19.

“Dobbiamo essere molto vigili con i sintomi del raffreddore”, ha detto il dottor Curtis.

“Noi come società eravamo un po ‘sprezzanti nei confronti dei sintomi del raffreddore, ma non possiamo ignorarli ora. Se hai solo un mal di gola senza altri sintomi, è meno probabile che sia COVID-19. Ma con altri sintomi, è possibile che tu abbia COVID. Mal di gola, tosse, febbre: sarei preoccupato per COVID.

“Avere solo un mal di gola isolato. Solo circa il 5-10% dei pazienti COVID-19 lo avrà. Di solito, avranno un tocco di febbre, perdita del gusto e dell’olfatto e difficoltà a respirare”.

Cos’altro potrebbe essere?

Ci sono molte altre possibili cause per il tuo mal di gola, ha detto il dottor Curtis. Hai recentemente preso un nuovo animale domestico e ora stai soffrendo di mal di gola? Potrebbero essere allergia.

Ecco alcuni altri suggerimenti indagare su un mal di gola:

  • se hai difficoltà a deglutire dovresti farti visitare dal tuo medico;
  • se avverti mancanza di respiro, dovresti essere valutato sempre dal medico;
  • se hai un solo nodulo su un lato del collo dovresti comunque farti valutare (lo streptococco dà gonfiore bilaterale);
  • se i sintomi del raffreddore risultano essere dovuti a un raffreddore reale, hai bisogno di liquidi e riposo e dovresti stare meglio tra un paio di giorni;
  • se hai mal di gola con febbre, ma senza naso che cola o tosse, potresti avere un semplice raffreddore (fai controllare l’eventuale essudato presente sulle tonsille e sui nodi teneri nella parte anteriore del collo (può farlo solo un medico);
  • se il mal di gola è accompagnato da febbre lieve e stanchezza estrema, potrebbe essere la mononucleosi, che è più comune nelle persone di età compresa tra i 20 ei 20 anni (anche in questo caso è meglio contattare il tuo medico).

L’influenza – che non va confusa con l’infezione da Coronavirus denominata SARS-COV-2 – può causare un mal di gola che è in genere molto brusco e comunemente associato a dolori muscolari, febbre e mal di testa.

Il punto principale, secondo il dottor Curtis, è che usare Internet per diagnosticare una patologia non è l’idea più sicura. Contattate il medico di fiducia!

Leggi anche:

Covid: Sintomi e Segni del Coronavirus.

Mal di gola: cos’è, come riconoscerlo e come si cura.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394