histats.com
sabato, Maggio 11, 2024
HomePrimo PianoCronacaCrediti fiscali fasulli: indagine della Guardia di Finanza su cooperative e imprenditori...

Crediti fiscali fasulli: indagine della Guardia di Finanza su cooperative e imprenditori in ambito Infermieristico.

Pubblicità

I Finanzieri del Comando Provinciale di Caserta, coordinati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, hanno avviato un’indagine su un presunto giro di crediti fiscali fasulli che ha coinvolto diverse cooperative e imprenditori della zona.

Al centro dell’inchiesta ci sono i consulenti fiscali Giuseppe Landa e Pasquale Toscano, rispettivamente di 59 e 58 anni, e la cooperativa sociale M.G.G. Futura, attiva nell’assistenza infermieristica agli anziani.

Le ipotesi investigative ipotizzano che Landa e Toscano abbiano ideato un sistema per utilizzare crediti fiscali inesistenti per favorire l’evasione fiscale della cooperativa. Secondo gli inquirenti, la M.G.G. Futura avrebbe compensato crediti d’imposta per un ammontare di circa 700mila euro, basandosi su un credito completamente inventato.

Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Formia, hanno portato a perquisizioni negli studi dei consulenti e presso la sede della cooperativa, alla ricerca di prove digitali che possano confermare le ipotesi investigative.

Oltre a Landa e Toscano, risultano indagati anche i rappresentanti legali della cooperativa e un altro imprenditore romano, già legale rappresentante di una società di pulizie ora in liquidazione. Quest’ultima società, secondo le indagini, avrebbe compensato tasse per un importo di circa 623mila euro, utilizzando un credito Ires inesistente.

L’indagine, che si avvale di un’attenta analisi di dati e società sospette, è ancora in corso. La Guardia di Finanza sta verificando se le società coinvolte siano solo “cartiere” utilizzate per generare crediti fiscali fasulli e per evadere le imposte.

Gli imprenditori indagati avranno la possibilità di presentare le loro difese al sostituto procuratore durante le prossime fasi dell’inchiesta.

Rimane da accertare il reale coinvolgimento degli indagati e se la frode fiscale sia stata effettivamente commessa. Le indagini della Guardia di Finanza proseguiranno per fare luce su questa complessa vicenda.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394