histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriImene: funzioni di una membrana che da sola non è in grado...

Imene: funzioni di una membrana che da sola non è in grado di evitare gravidanze.

Pubblicità

Cos’è l’imene e qual è la funzione di questa membrana ubicata tra vagina e vestibolo? Da sola non è in grado di evitare gravidanze.

Dal punto di vista anatomico l’Imene è una membrana sottile e semi-elastica che separa la vagina dal vestibolo (ubicata tra i due).

Va precisato subito che l’Imene non chiude completamente l’orifizio vaginale, anche perché sarebbe praticamente impossibile la fuoriuscita delle normali secrezioni vaginali e delle perdite del ciclo mestruale. Lo spiegano bene i colleghi Medicinapertutti.it.

Attenti alle gravidanze inattese.

Sfatiamo un luogo comune. Se l’Imene rimane intatta anche dopo un rapporto sessuale non è detto che la donna non rischi una gravidanza.

Infatti, come le secrezioni ed il flusso mestruale riescono a superare la membrana attraverso i suoi forellini, allo stesso modo il liquido seminale può facilmente penetrare all’interno della vagina ed arrivare a fecondare l’ovulo; pertanto, che tale membrana sia intatta non garantisce in nessun modo una gravidanza indesiderata!

Dove è ubicata esattamente?

L’imene è talmente vicino alla parte esterna degli organi genitali femminili da poter essere osservata dalla donna stessa attraverso un piccolo specchietto.

Ne consegue che può facilmente lacerarsi anche durante i preliminari, senza necessariamente dover arrivare alla penetrazione completa durante l’atto sessuale.

In alcune donne l’imene si presenta inesistente o poco sviluppato. In questo caso il canale vaginale è già completamente o parzialmente aperto. Questa conformazione, del tutto fisiologica, non rappresenta un problema a livello fisico o sessuale.

In alcuni rari casi, l’imene non ha nessuna apertura. Si tratta di una patologia di tipo medico che viene riscontrata al momento della comparsa dei primi cicli mestruali e che richiede un piccolo intervento chirurgico per essere risolta (imenectomia).

L’intervento non comporta poi nessun problema a livello fisico o nella futura vita sessuale.

Che forma ha.

L’Imene può presentare diverse forme (se ne conoscono almeno 8), tra cui:

  • imene anulare: è il più diffuso, ha una forma ad anello con un’apertura al centro;
  • imene labiato (o sepimentato): l’apertura consiste in una stretta fenditura verticale o orizzontale;
  • imene cribriforme: comporta numerose piccole aperture;
  • imene a falce: l’apertura è situata contro la parete vaginale;
  • imene a carena;
  • imene a pendaglio.

A cosa porta la rottura dell’Imene.

Con i primi atti sessuali (non necessariamente il primo considerata la diversa elasticità da donna a donna) la membrana si lacera e al suo posto non restano che piccoli lembi denominati lobuli imenali.

La rottura dell’imene non necessariamente avviene con dolore e di solito è accompagnata da emorragia che può essere di lieve entità (ma l’emorragia può anche non esserci).

Dopo il primo parto si ha un’apertura ulteriore e le uniche parti che rimangono sono cicatrizzate e denominate caruncole imenali.

In certe donne questa membrana è talmente sottile che potrebbe rompersi senza alcun dolore o essersi già rotta in precedenza durante l’attività sportiva o a seguito di un trauma fisico (non necessariamente avvenuto a livello pelvico).

Per altre, invece, la membrana è più spessa e meno elastica.

In questo caso è possibile prepararla per gradi, iniziando ad allargare le aperture esistenti poco alla volta sia in maniera autonoma che con il partner durante i preliminari.

Com’è fatta.

Questa membrana è rivestita nella faccia interna da un epitelio simile a quello va­ginale mentre la faccia esterna è ricoperta da sottile epidermide.

Compreso tra questi due strati si trova interposto uno strato di tessuto connettivo den­so, ricco in fibre elastiche, fibrocellule muscola­ri lisce, vasi e terminazioni nervose.

Approfondimenti bibliografici e sitografici:

– Balboni G. C. et al. (2000, III edizione), Anatomia umana, Milano, EDI.ERMES, 3 vv.;
La voce dell’imene, Paolo A. Galli, Feltrinelli, Milano, 2018;
Imene (Anatomia), Wikipedia.

Leggi anche:

Vagina: anatomia di un organo.

Ricerca: nanoplastiche penetrano le cellule umane e provocano alterazioni funzionali.

Endometriosi: segni e sintomi, diagnosi, trattamento.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394