histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniDialisi in Italia: Verso un Cambiamento Necessario.

Dialisi in Italia: Verso un Cambiamento Necessario.

Pubblicità

Un nuovo studio condotto da Altems, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, solleva questioni cruciali sul trattamento della malattia renale cronica in Italia.

Presentato l’8 maggio presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute, il convegno “DIALISI, CAMBIA TUTTO. Valutazione HTA e percorso clinico assistenziale” esaminerà le opzioni terapeutiche attualmente disponibili e le sfide nel loro accesso e implementazione.

Dialisi Peritoneale vs Emodialisi: Un Confronto Necessario

La dialisi peritoneale, un trattamento domiciliare che può essere gestito autonomamente dal paziente, emerge come un’opzione terapeutica promettente. Questo approccio non solo migliora la qualità della vita dei pazienti ma riduce anche i costi sociali e l’impatto sul Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, l’emodialisi rimane l’opzione preferita, specialmente nei centri specializzati.

La Situazione Attuale

In Italia, la malattia renale cronica colpisce circa il 10% della popolazione, con una diagnosi spesso tardiva. Secondo il Rapporto 2023 del Registro Italiano di Dialisi, circa 6.000 persone sono sottoposte a dialisi, con la maggior parte di esse trattate nei centri ospedalieri.

Nonostante i benefici della dialisi peritoneale, solo il 9% dei pazienti in Italia riceve questo trattamento a domicilio, mentre solamente 200 pazienti utilizzano l’emodialisi domiciliare.

Disuguaglianze Regionali nell’Accesso ai Trattamenti

Durante il convegno, saranno esaminati anche le differenze regionali nell’accesso ai trattamenti dialitici. Attualmente, il 91% dei pazienti è sottoposto a trattamento dialitico presso centri ospedalieri, mentre l’accesso alla dialisi peritoneale e all’emodialisi domiciliare rimane limitato.

Relatori di Rilievo

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di nefrologia, economia sanitaria e regolamentazione del farmaco, tra cui il Prof. Stefano Bianchi, Presidente della Società italiana di nefrologia, e il Prof. Americo Cicchetti, Direttore della Direzione generale di Programmazione sanitaria del Ministero della Salute.

Conclusione

L’evento rappresenta un’opportunità per discutere e promuovere un cambiamento nel trattamento della malattia renale cronica in Italia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e ottimizzare l’uso delle risorse sanitarie.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394