histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaAmbienteRicerca: nanoplastiche penetrano le cellule umane e provocano alterazioni funzionali.

Ricerca: nanoplastiche penetrano le cellule umane e provocano alterazioni funzionali.

Pubblicità

Nanoplastiche penetrano le cellule intestinali provocando importanti alterazioni e malassorbimento. Lo studio dell’Università Autonoma de Barcelona lancia l’allarme.

Conosciamo ormai il problema delle nanoplastiche, purtroppo onnipresenti nell’ambiente e in diversi prodotti che utilizziamo.

Una pericolosa minaccia per tutti noi sono però anche le nanoplastiche, frammenti ancora più piccoli e più insidiosi. Un nuovo studio ha scoperto che queste sono in grado di alterare il microbioma intestinale.

Lo studio.

Uno studio condotto dall’Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna), il centro di ricerca CREAF, e il Center for Environmental and Marine Studies (CESAM) ha voluto verificare come le nanoplastiche vadano ad influenzare la composizione e la diversità del nostro microbioma intestinale e come queste modifiche possano causare danni alla salute umana.

Purtroppo i risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Science Bulletin, hanno effettivamente riscontrato che, in caso di esposizione diffusa e prolungata alle nanoplastiche da parte di vertebrati e invertebrati, vi è alterazione del microbioma intestinale. Alterazione che porta a cambiamenti a livello del sistema immunitario, endocrino e nervoso e quindi, di conseguenza, anche se non si conoscono bene i meccanismi fisiologici della questione, lo studio avverte che l’alterazione del microbioma può portare ad effetti negativi sulla salute umana.

Purtroppo, come si legge anche nel comunicato stampa relativo ai risultati dello studio:

“Viviamo in un mondo invaso dalla plastica. Il suo ruolo di materiale lavabile, chimicamente stabile, versatile e polivalente ne ha reso più difficile la regolamentazione e ne ha favorito l’uso massiccio, che si è finalmente tradotto nella nostra attuale situazione di inquinamento planetario. Inoltre, quando si degrada e si trasforma in nanoparticelle, diventa presente nell’acqua che beviamo, nell’aria che respiriamo e in quasi tutto ciò che tocchiamo. È così che le nanoplastiche penetrano nell’organismo e producono effetti collaterali”.

Nanoplastiche, cellule e alterazioni.

La ricerca spiega che, una volta ingeriti, vengono escreti fino al 90% dei frammenti di plastica che raggiungono l’intestino. Tuttavia, una parte di nanoplastiche, che ricordiamo sono ben più piccole delle microplastiche (si parla di frammenti di dimensioni da 0,001 a 0,1 micrometri), riescono a penetrare nelle cellule, creando effetti dannosi come alterazioni nell’assorbimento del cibo, infiammazione delle pareti intestinali, alterazioni del metabolismo e delle risposte immunitarie.

Vista l’enorme e quotidiana esposizione, capire come queste nanoplastiche agiscono nell’organismo umano è di fondamentale importanza. I ricercatori evidenziano quindi la necessità di studiare ulteriormente i meccanismi e gli effetti specifici sui modelli di cellule umane. Oltre ovviamente a misurare, con sistemi univoci, la reale quantità di nanoplastiche presenti nei diversi ecosistemi.

Leggi lo studio: Insights into nanoplastics effects on human health.

Fonte: Universidad Autonoma de BarcelonaGreenme.it AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

5 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394