histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenza100 anni di malattia: la necessità dell'invecchiamento in salute per la tenuta...

100 anni di malattia: la necessità dell’invecchiamento in salute per la tenuta del SSN.

Pubblicità

Il meeting centre MoMeC – Montecitorio ha ospitato oggi l’importante convegno intitolato “100 anni di malattia: la necessità dell’invecchiamento in salute per la tenuta del SSN”.

L’evento ha riunito esperti del settore sanitario, rappresentanti politici ed economici per discutere le sfide e le opportunità legate all’invecchiamento della popolazione e alle implicazioni per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Il Contesto

In Italia, il 70% delle risorse sanitarie è destinato al 25% della popolazione, evidenziando la necessità di una revisione delle politiche sanitarie per affrontare le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione. Nonostante gli italiani vivano più a lungo rispetto ad altri Paesi europei, la qualità della vita in termini di salute rimane un punto di preoccupazione.

Le Proposte degli Esperti

Gli esperti riuniti dalla rete Fare Sanità hanno presentato una serie di proposte per affrontare le sfide dell’invecchiamento della popolazione:

  1. Comunità Age-friendly: Creazione di comunità che tengano conto delle esigenze degli anziani, promuovendo un ambiente fisico e sociale inclusivo.
  2. Salute di Iniziativa: Promozione di stili di vita sani e prevenzione delle malattie attraverso interventi educativi e informativi.
  3. Cure Domiciliari: Potenziamento delle cure domiciliari per garantire un’assistenza adeguata e personalizzata agli anziani.
  4. Prevenzione: Adozione di un approccio preventivo che inizi fin dai primi 1000 giorni di vita, ovvero dal concepimento ai primi due anni di vita del bambino, per promuovere la salute a lungo termine.

I Partecipanti

All’incontro hanno preso parte illustri relatori tra cui:

  • Senatore Ignazio Zullo – Membro dell’Intergruppo Parlamentare per l’invecchiamento Attivo e componente della 10° Commissione permanente al Senato Affari Sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale.
  • Cristina De Capitani – Primo Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso CNR IPCB.
  • Marinella D’Innocenzo – Presidente L’Altra Sanità e co-autrice del libro bianco 2024-2027.
  • Prof. Dario Leosco – Presidente Eletto Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG).
  • Maria Teresa Menzano – Dirigente Sanitario – Medico Ministero della Salute.
  • Giovanni Scapagnini – Professore di Biochimica e Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi del Molise.
  • Onorevole Paolo Ciani – Segretario Commissione XII Affari Sociali alla Camera dei Deputati e vicecapogruppo PD alla Camera.

Conclusioni

Il convegno ha sottolineato l’importanza di adottare un approccio olistico e proattivo all’invecchiamento, focalizzato sulla promozione della salute, la prevenzione delle malattie e la creazione di un sistema sanitario e sociale integrato e inclusivo. Inoltre, è stata evidenziata la necessità di rivedere le politiche sociosanitarie per garantire un’assistenza differenziata e personalizzata in base alle esigenze dei singoli individui, promuovendo un modello di welfare diffuso ispirato all’intensità di cura applicata alla domiciliarità.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394