histats.com
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeIn evidenzaMancanza di medici e infermieri: arriva il piano per gli alloggi a...

Mancanza di medici e infermieri: arriva il piano per gli alloggi a canone agevolato.

Pubblicità

La carenza di personale medico e infermieristico è un problema diffuso in tutta Italia, e l’Asst Sette Laghi, in Lombardia, ha deciso di affrontarlo con un’iniziativa innovativa: offrire 15 alloggi a canone agevolato ai dipendenti degli ospedali e dei distretti del Varesotto.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione “Il Circolo della bontà”, prevede la ristrutturazione di una palazzina di proprietà dell’Asst situata a due passi dall’ospedale di Circolo di Varese. L’edificio, già destinato ad ospitare il personale sanitario in passato, verrà suddiviso in bilocali che saranno affittati a prezzi calmierati agli operatori sanitari.

L’iniziativa mira a contrastare la fuga di personale verso altre regioni o addirittura all’estero, offrendo un incentivo concreto per chi sceglie di lavorare negli ospedali del Varesotto. Come sottolinea l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, il progetto rappresenta un laboratorio di sperimentazione per iniziative simili che potrebbero essere replicate in tutto il territorio lombardo.

L’idea è stata accolta con favore dal direttore generale di Asst Sette Laghi, Giuseppe Micale, che ha evidenziato l’importanza di valorizzare il personale sanitario e di creare le condizioni per un ambiente di lavoro positivo.

Il progetto ha ottenuto anche il sostegno della Fondazione “Il Circolo della bontà”, che si è impegnata a finanziare la riqualificazione della palazzina e a collaborare con l’Asst per la gestione degli alloggi.

L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la soluzione del problema della carenza di personale medico e infermieristico, e si spera che possa servire da modello per altre realtà in tutta Italia.

Ecco alcuni dei punti chiave del progetto:

  • 15 alloggi a canone agevolato
  • Bilocali in una palazzina a due passi dall’ospedale di Circolo di Varese
  • Progetto realizzato da Asst Sette Laghi, Regione Lombardia e Fondazione “Il Circolo della bontà”
  • Obiettivo: contrastare la fuga di personale sanitario e valorizzare il lavoro degli operatori sanitari

L’iniziativa è stata accolta con favore da diverse figure istituzionali:

  • Giuseppe Micale, direttore generale di Asst Sette Laghi: “Importante valorizzare il personale sanitario e creare un ambiente di lavoro positivo”
  • Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare: “L’Asst Sette Laghi rappresenta un laboratorio di sperimentazione per iniziative che potrebbero essere replicate in tutto il territorio lombardo”
  • Gianni Spartà, presidente della Fondazione “Il Circolo della bontà”: “Problema dei professionisti sanitari che mancano, soprattutto infermieri, lo si può cominciare a risolvere rimettendo in ordine quella palazzina di proprietà inalienabile dell’ospedale”

Solo il tempo dirà se il progetto avrà successo, ma rappresenta sicuramente un’iniziativa lodevole che va nella giusta direzione.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394