histats.com
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeIn evidenzaPoliclinico Riuniti di Foggia: piano contro le aggressioni a medici e infermieri.

Policlinico Riuniti di Foggia: piano contro le aggressioni a medici e infermieri.

Pubblicità

Il Policlinico Riuniti di Foggia ha elaborato un piano per contrastare le aggressioni al personale sanitario, verificatesi con preoccupante frequenza negli ultimi tempi.

Il piano, messo a punto dalla direzione strategica dell’azienda sanitaria in collaborazione con l’ordine dei medici di Foggia, i sindacati del personale ospedaliero e i vertici del Policlinico, si basa su diverse azioni:

Misure immediate:

  • Aumento delle guardie giurate: Il numero di guardie giurate in servizio è stato incrementato da quattro a cinque per turno, con l’obiettivo di garantire una maggiore presenza di personale addetto alla sicurezza.
  • Potenziamento della videosorveglianza: È in corso di attivazione un nuovo sistema di videosorveglianza che coprirà tutte le aree del Policlinico. Il sistema è progettato per tutelare la privacy dei cittadini, oscurando automaticamente il volto delle persone riprese.
  • Ampliamento della sala d’attesa: La sala d’attesa del Pronto Soccorso è stata ampliata per ridurre l’affollamento e creare un ambiente più confortevole per i pazienti.

Misure a medio-lungo termine:

  • Riduzione degli accessi impropri: Il Policlinico sta lavorando per ottimizzare i flussi di pazienti e ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso. L’obiettivo è di indirizzare i pazienti verso le strutture più idonee, alleggerendo il carico di lavoro del Pronto Soccorso e diminuendo il rischio di tensioni.
  • Supporto psicologico: Verrà istituito un servizio di supporto psicologico per il personale sanitario che ha subito aggressioni o che è comunque esposto a situazioni di stress. Il servizio sarà fornito da psicologi esperti nella gestione del trauma e dello stress lavorativo.
  • Formazione del personale: Il personale sanitario sarà formato per riconoscere i segnali di pre-aggressione e per gestire le situazioni di conflitto in modo efficace.
  • Maggiore collaborazione con le forze dell’ordine: La collaborazione con le forze dell’ordine sarà rafforzata per garantire una pronta risposta in caso di aggressioni.

Il direttore generale del Policlinico Riuniti, Giuseppe Pasqualone, ha dichiarato: “La sicurezza del nostro personale e dei nostri pazienti è una priorità assoluta. Con questo piano, intendiamo creare un ambiente di lavoro più sicuro e sereno per tutti. Ringrazio l’ordine dei medici, i sindacati e i vertici del Policlinico per la collaborazione nella stesura di questo piano.”

L’attuazione del piano è un passo importante per contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, che purtroppo è in aumento in tutto il paese. È necessario un impegno comune da parte di tutte le istituzioni per tutelare i professionisti che operano nel settore sanitario e garantire il diritto dei cittadini a ricevere cure adeguate in un ambiente sicuro.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394