histats.com

Concorsi Pubblici: nuove regole per Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie!

Concorsi Pubblici: nuove regole per Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie!
Concorsi pubblici: nuove regole!

A fine Aprile emessa nuova direttiva che rinnova le regole del reclutamento del personale della Pubblica Amministrazione: tutte le modalità, vecchie e nuove, che coinvolgeranno Infermieri, Oss e Professionisti Sanitari che si candideranno per un posto nel settore pubblico!

La direttiva in questione è la n.3/2018 emessa il 24 aprile scorso dal Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione definisce, e in alcuni casi ridefinisce, requisiti di ammissione, le preselezioni, i titoli, le prove, le commissioni di concorso, la formazione della graduatoria.

Nel testo si puntualizzano alcuni aspetti che sono da interpretarsi come migliorativi rispetto ad alcune organizzazioni concorsuali assolutamente disastrose a cui abbiamo assistito negli ultimi anni.

Rispetto alle modalità concorsuali, definita la possibilità di Concorso pubblico unico, ovvero un concorso che raggruppa più aziende sanitarie purchè appartenenti allo stesso territorio, come già avvenuto in alcune realtà regionali.

Riguardo alle prove concorsuali viene confermata la possibilità di esternalizzare la gestione ad un servizio terzo. Confermata anche la possibilità di procedere a preselezione nel caso in cui il numero dei candidati diventi troppo elevato per garantire la qualità delle prove concorsuali.

Confermata la necessità di prove inerenti lingua straniera e informatica, in realtà aspramente criticate per i contenuti proposti in alcuni concorsi. 

Cambiano invece le modalità di scelta di quiz e prove. Si raccomandano meno richieste puramente nozionistiche a favore di scenari concreti e pertinenti, cercando di valutare le capacità di collegamento e risoluzione olistica del problema. Viene quindi accolta la protesta più volte sollevata da prove completamente non aderenti al ruolo per il quale era stato indetto il concorso stesso.

Buone notizie per i candidati più giovani in quanto peseranno meno le esperienze lavorative, prediligendo la formazione e la preparazione personale.

 

 

 

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394