histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaCocuzzi, Medico 118: "non giudichiamo chi ha deciso di non vaccinarsi, ma...

Cocuzzi, Medico 118: “non giudichiamo chi ha deciso di non vaccinarsi, ma curiamoli a casa”.

Pubblicità

Giuliana Cucuzzi (Medico 118): “perché giudicare e condannare i no-vax, anzi da sanitario mi attivo per curarli a casa loro; non intasate i Pronto Soccorso”.

Alla luce dell’aumento della percentuale di positività al Covid-19 (anche tra gli operatori sanitari) quale medico dell’emergenza territoriale – Servizio 118 preferisco dare indicazioni su come gestire a domicilio la malattia e non affollare gli ospedali, più che giudicare chi ha deciso di non vaccinarsi.

Il PARACETAMOLO (Tachipirina) è il farmaco suggerito in caso di sintomi lievi come FEBBRE, MALESSERE, DOLORI Muscolo-Scheletrici.

Va in ogni caso informato il MEDICO DI BASE ed evitare soluzioni fai da te. È sempre il Medico che deve prescrivere la terapia farmacologica, dopo aver inquadrato il Paziente dal punto di vista clinico.

Non utilizzare autonomamente cortisone ed eparina a basso peso molecolare, generalmente utilizzati in pazienti ospedalizzati e allettati.

Inoltre, per il trattamento delle infezioni virali non è mai raccomandato l’utilizzo degli antibiotici, il cui utilizzo è riservato in caso di sovrainfezione batterica e deve essere prescritto sempre dal medico.

Quindi per i pazienti COVID-19 asintomatici o con sintomatologia lieve, ovvero:

  • OSSIGENAZIONE SUPERIORE AL 92%;
  • FEBBRE INFERIORE A 38;
  • RINITE, TOSSE, MIALGIE, CEFALEA, DISTURBI GASTRO-INTESTINALI, ASTENIA, ANOSMIA, AGEUSIA;

si consiglia vigile attesa, monitoraggio della saturazione dell’ossigeno, idratazione, nutrizione, paracetamolo e non interrompere le terapie croniche.

Dott.ssa Giuliana Cocuzzi, Medico Servizio 118 Asl Foggia

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394