histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiCorso ECM 20 Crediti per Infermieri e Professioni Sanitarie: Dolore e Costipazione...

Corso ECM 20 Crediti per Infermieri e Professioni Sanitarie: Dolore e Costipazione da Oppiodi.

Pubblicità

Ecm Fad Gratuito 20 Crediti: Gestione del Dolore e Costipazione da Oppioidi per Professioni Sanitarie. Ecco come iscriversi.

Il corso ECM Fad intitolato “Ruolo degli specialisti nella corretta gestione del dolore e della costipazione da oppioidi” offre un’opportunità preziosa per gli infermieri e altre professioni sanitarie di acquisire conoscenze e competenze essenziali nella gestione del dolore e della costipazione da oppioidi. Con un totale di 20 crediti ECM, il corso fornisce una formazione approfondita su diagnosi, trattamenti disponibili e gestione del paziente, con particolare attenzione ai disturbi associati all’uso di oppioidi.

Data la prevalenza significativa del dolore cronico non oncologico e la sua gestione complessa, questo corso si propone di fornire una panoramica completa delle migliori pratiche nella gestione del dolore e della costipazione indotta da oppioidi. Inoltre, si concentra sull’importanza di una diagnosi accurata e di un trattamento mirato per migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Il corso è attivo dal 15 aprile 2024 al 31 dicembre 2024 ed è completamente gratuito. Gli interessati possono iscriversi tramite il link fornito.

Dettagli del Corso

  • Titolo: Ruolo degli Specialisti nella Corretta Gestione del Dolore e della Costipazione da Oppioidi
  • Crediti ECM: 20
  • Destinatari: Infermieri e altre professioni sanitarie
  • Periodo di Validità: 15 aprile 2024 – 31 dicembre 2024
  • Costo: Gratuito

Razionale del Corso

Il dolore è una problematica diffusa che coinvolge un’ampia percentuale della popolazione, con una prevalenza del 19% di dolore cronico non oncologico in Europa. Nel contesto oncologico, addirittura il 56% dei pazienti sperimenta dolore di grado moderato-severo.

Gli oppioidi rappresentano una classe di farmaci fondamentale nella gestione del dolore, soprattutto quando questo è di intensità moderata o grave. Tuttavia, l’uso di oppioidi può essere associato a effetti collaterali, tra cui la costipazione indotta da oppioidi (OIC), che può significativamente compromettere la qualità di vita dei pazienti.

Obiettivi del Corso

Il corso mira a fornire una formazione approfondita e completa sui seguenti temi:

  • Gestione del dolore in varie condizioni cliniche
  • Costipazione indotta da oppioidi: diagnosi, trattamenti disponibili e gestione del paziente
  • Nuovi approcci terapeutici per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da OIC

Perché Partecipare?

Partecipando a questo corso, gli infermieri e le altre professioni sanitarie avranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze essenziali per migliorare la gestione del dolore e della costipazione da oppioidi, contribuendo così a garantire un’assistenza di qualità ai pazienti.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso sono aperte e possono essere effettuate attraverso il seguente link: Iscriviti al Corso.

Non perdere questa occasione per ampliare le tue competenze e contribuire a migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti affetti da dolore e costipazione da oppioidi!

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394