histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaStellato, Infermiere e Consigliere Regionale: "Sanità Puglia in tilt tra proroghe e...

Stellato, Infermiere e Consigliere Regionale: “Sanità Puglia in tilt tra proroghe e carenza personale”.

Pubblicità

Intervento di Massimiliano Stellato, Infermiere e Consigliere Regionale: “Sanità Puglia in tilt tra proroghe e carenza personale”.

Il consigliere regionale di Italia Viva, Massimiliano Stellato, Infermiere Militare, ha lanciato un appello per fare chiarezza sulla situazione della sanità in Puglia, in particolare a Taranto.

Stellato ha sottolineato che l’incertezza sulle proroghe del personale Asl, unita alla carenza strutturale di medici, infermieri e oss, sta provocando disagi nell’organizzazione del lavoro e nell’erogazione del servizio pubblico di salute.

In particolare, Stellato ha fatto riferimento all’ultima disposizione emanata dalla Regione sulle proroghe dei contratti a termine, che ha creato un quadro di incertezza generale, unito al blocco delle assunzioni e a un basso livello di turn-over.

Questa situazione, secondo Stellato, grava non solo sulle prestazioni attuali delle strutture ospedaliere, ma che, in prospettiva, genera dubbi anche sull’entrata in funzione dei futuri ospedali, tra cui il San Cataldo di Taranto.

Stellato ha concluso il suo intervento affermando che la politica regionale deve attivarsi per tempo per garantire un servizio adeguato alla popolazione.

Le dichiarazioni di Stellato confermano le preoccupazioni già espresse dai sindacati e dalle associazioni di categoria per la situazione della sanità in Puglia.

La mancanza di chiarezza sulle proroghe del personale Asl e la carenza strutturale di personale sanitario stanno mettendo a rischio la qualità e la continuità delle cure ai cittadini.

È necessario che il governo regionale intervenga con misure urgenti per risolvere questi problemi, prima che sia troppo tardi.

Tra le misure che potrebbero essere adottate, si possono includere:

  • Un piano straordinario di assunzioni per il personale sanitario, che tenga conto anche delle esigenze dei futuri ospedali.
  • Un piano di stabilizzazione del personale precario, per garantire la continuità del servizio.
  • Un piano di investimento per migliorare l’attrattività della sanità pugliese, per attirare nuovo personale.

Queste misure sono necessarie per garantire ai cittadini pugliesi un servizio sanitario di qualità, che possa rispondere ai loro bisogni.

Leggi anche:

Messina (Fials): “Emiliano taglia i fondi per la sanità, a rischio le cure in Puglia”.

Le accuse delle FIALS sui tagli alla sanità pugliese sono reali. Messina: “Emiliano deve garantire sicurezza delle cure”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394