histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaMessina (Fials): "Emiliano taglia i fondi per la sanità, a rischio le...

Messina (Fials): “Emiliano taglia i fondi per la sanità, a rischio le cure in Puglia”.

Pubblicità

Emiliano Messina (Fials): “Il Governo Pugliese taglia i fondi per la sanità, a rischio la sicurezza delle cure in tutta la regione”.

A lanciare il grido d’allarme a seguito della stretta sui conti della sanità pugliese è il Segretario della FIALS Taranto, Emiliano Messina, che intravede “mesi duri e di forti tagli che metteranno a rischio la sicurezza delle cure dei cittadini pugliesi”.

Oramai in Puglia di vive alla giornata – afferma il Segretario Generale FIALS Taranto Emiliano Messina – sono continue e diversificate le disposizioni che giungono ai Direttori Generali da parte del Dipartimento regionale alla Salute che cambiano le carte in tavola da un giorno all’altro.

L’ultima disposizione emanata dalla Regione alle Aziende sanitarie sulla proroga dei contratti a termine si pone in controtendenza rispetto a quella trasmessa lo scorso 11 settembre, determinando un quadro schizofrenico che mette a rischio l’organizzazione dei reparti di degenza che fino all’ultimo giorno non sanno quale sarà la composizione degli organici per le settimane successive con seria difficoltà nella predisposizione dei turni di servizio – rimarca il Segretario Emiliano Messina.

Abbiamo lavoratori che vivono nel limbo e nella totale incertezza sul futuro nonostante i reparti di degenza versino in grave sofferenza per la carenza di personale – tuona Emiliano Messina.

Questa condizione rende oggettivamente irrealizzabile il nuovo ospedale San Cataldo, se non per la sola infrastruttura, per assenza di personale. Dove reperiremo le risorse per assumere personale per gli oltre 700 posti del nuovo San Cataldo? Così come sarà un sogno tutta la missione 6 del PNRR e quindi le Case di comunità, gli Ospedali di Comunità e l’infermiere di famiglia e di comunità.

I prossimi anni saranno caratterizzati dall’impossibilità di assumere personale, soprattutto Infermieri e OSS. Sarà sostituito solo il personale che andrà in pensione tra l’01 settembre 2023 e il 31 dicembre 2024 – chiarisce Messina della FIALS – le stabilizzazioni che sono previste nel piano assunzionale 2023/2024 non risolvono i problemi della carenza di personale in quanto si tratta di personale che già è parte integrante della ASL Taranto.
A Taranto viviamo anche un problema legato alla fornitura di materiale per l’assistenza e per i servizi igienici, il personale è costretto a portarsi da casa addirittura la carta igienica o altro materiale per l’assistenza ai pazienti – sottolinea Emiliano Messina.

Oramai le Aziende sanitarie sono di fatto “commissariate” dalla Regione, i Direttori generali sono privi di autonomia organizzativa e gestionale, lo percepiamo tutte le volte abbiamo confronti con la ASL Taranto costretta al solito monologo “attendiamo disposizioni o autorizzazioni dalla Regione” – confessa Emiliano Messina.

Siamo seriamente preoccupati anche sull’ applicazione delle innovazioni previste dal contratto nazionale per la valorizzazione del personale attraverso il sistema degli incarichi – sottolinea Messina – i fondi per gli incarichi sono elementi contrattuali che non gravano sul bilancio regionale, per questo diffideremo la Regione dal porre veti o blocchi alla valorizzazione del personale sanitario.

Non solo niente assunzioni nelle aziende sanitarie, ma anche niente riconoscimento della mensa o dei buoni pasto, niente assunzioni in Sanitaservice e anche qui niente mensa o buoni pasto nonostante nel contratto della sanità privata la mensa sia un obbligo contrattuale, per questo non staremo con le mani in mano e siamo pronti ad aprire una vertenza con una mobilitazione senza precedenti – conclude Emiliano Messina.

La Puglia, ma soprattutto la ASL di Taranto non possono essere fanalino di coda in Italia per diritti e sicurezza delle cure.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394