histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriAssociazioni InfermieristicheCNAI. Convegno su Linguaggio Infermieristico Internazionale ICNP. L'ASL di Foggia in prima...

CNAI. Convegno su Linguaggio Infermieristico Internazionale ICNP. L’ASL di Foggia in prima linea a sostegno degli Infermieri.

Pubblicità

Cos’è il Linguaggio Infermieristico Internazionale ICNP e come è possibile applicarlo all’assistenza quotidiana? Convegno CNAI, sorretto da ASL di Foggia e OPI.

Nel corso di un apposito convegno organizzato nei giorni scorsi a San Marco in Lamis dalla Confederazione Nazionale Associazioni Infermiere/i (CNAI) sul tema “Il linguaggio standardizzato ICNP setting assistenziali a confronto – L’esperienza nella provincia di Foggia” si è discusso ampiamente di linguaggio infermieristico intenarnazionale ICNP.

Il progetto è stato ampiamente condiviso dall’Azienda Sanitaria Locale di Foggia e dall’Ordine delle Professione Infermieristiche (OPI) del provincia dauna. L’iniziativa è stata, inoltre, patrocinata dalla locale Amministrazione Comunale e dalla neonata Società Italiana Infermieri Specialisti in Comunicazione e in Formazione (SIISCOF).

Patron e mattatori dell’evento Carla Lara D’Errico (Coordinatrice Infermieri di Famiglia e/o di Comunità) e Stefano Marconcini (Coordinatore Centrale Operativa Territoriale).

Alcuni dei relatori e dei rappresentanti dei sindaci e dell'ASL di Foggia presenti al convegno CNAI.
Alcuni dei relatori e dei rappresentanti dei sindaci e dell’ASL di Foggia presenti al convegno CNAI.

L’evento formativo, a cui hanno partecipato Infermieri ed Infermiere provenienti da varie parti della Puglia, ha visto tanti relatori, che hanno presentato ognuno uno spaccato della pratica e della teoria assistenziale praticate non solo in ambito ospedaliero, ma soprattutto in quello domiciliare. L’ASL di Foggia proprio in quest’ultimo ambito ha investito ingenti risorse economiche ed umane costituendo la Centrale Operativa Territoriale presso l’Ospedale “Umberto I” di San Marco in Lamis, un avveniristico sistema di Telemedicina, un già collaudato sistema di Assistenza Domiciliare Integrata e il cosiddetto Progetto “Diomedee”, attraverso cui decine di Infermieri di Famiglia e/o di Comunità gestiscono centinaia di utenti disseminati in 61 comuni della Capitanata.

Tra gli altri sono intervenuti:

  • per i saluti istituzionali: il direttore generale dell’ASL di Foggia, Antonio Nigri; il responsabile del personale dell’ASL di Foggia Michele Ciavarella; i sindaci dei comuni di San Marco in Lamis (Michele Merla), di San Giovanni Rotondo (Michele Crisetti) e di San Nicandro Garganico (Matteo Vocale); il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia (Michele Del Gaudio); Walter De Caro, presidente nazionale CNAI; Fiorella Fabrizio, vice-presidente CNAI;
  • in qualità di relatori: Stefania Di Mauro e Floriana Pinto dell’Università Bicocca di Milano (con relazione sul tema “Il linguaggio standardizzato ICNP e il Centro Italiano per la Ricerca e lo Sviluppo: stato dell’arte”); Girolama De Gennaro, dirigente delle professioni sanitarie dell’ASL di Foggia (“Il linguaggio standardizzato ICNP nei servizi territoriali”); Angelo Riky Del Vecchio, giornalista, direttore di AssoCareNews.it ed infermiere Servizio 118 ASL Foggia (“Comunicazione e innovazione tecnologica a sostegno della professione”); Carla Lara D’Errico, Coordinatrice Infermieri di Famiglia e di Comunità ASL Foggia (“L’implementazione della pianificazione assistenziale con terminologia ICNP nelle cure domiciliari e infermieristica di famiglia e comunità” e “La gestione degli ambulatori della cronicità con linguaggio standardizzato ICNP dove siamo arrivati”); Stefano Marconcini, Coordinatore COT ASL Foggia (“La gestione degli ambulatori della cronicità con linguaggio standardizzato ICNP dove siamo arrivati”, “Stato dell’Arte del linguaggio ICNP nei setting Ospedalieri in Capitanata. L’esperienza nella Struttura Complessa di Ortopedia dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Manfredonia” e “La gestione della Centrale Operativa Territoriale con linguaggio standardizzato ICNP: dalla presa in carico totale alle prestazioni indifferibili”); Antonio Giagnorio, Referente Infermieristico Ospedale di Comunità di San Nicandro Garganico (“L’implementazione del linguaggio ICNP nell’Ospedale di Comunità: risultati”); Nazario Masullo, Infermiere di Famiglia ASL Foggia (“La gestione della Centrale Operativa Territoriale con linguaggio standardizzato ICNP: dalla presa in carico totale alle prestazioni indifferibili”); Lucia Cignola, Younes Jmari, Grazia Botta, Francesca Bonfitto, Annarita Facciorusso e Anna Daniele, Infermieri di Famiglia e/o di Comunità ASL Foggia (“Presentazione di Casi ed esiti raggiunti dagli Infermieri di Famiglia e Comunità dell’ASL di Foggia”); Andrea Biondi, coordinatore infermieristico DSM Asl Foggia, Giulio Ianzano, coordinatore infermieristico SPDC Policlinico Riuniti di Foggia e presidente SIISCOF e Antonietta Papagno, coordinatrice infermieristica SPDC Manfredonia (“Stato dell’Arte del linguaggio ICNP nei setting Ospedalieri in Capitanata. L’esperienza in Salute mentale”); Rosa Racano, coordinatrice infermieristica MCAU San Severo (“L’esperienza del linguaggio ICNP nella Struttura Complessa MCAU di San Severo”).

L’apporto fattivo dell’ASL di Foggia e l’intervento del DG Nigri.

L'intervento del DG dell'ASL di Foggia, Antonio Nigri (al centro).
L’intervento del DG dell’ASL di Foggia, Antonio Nigri (al centro).

“Standardizzare il linguaggio infermieristico a livello internazionale, nazionale e locale è un grande passo in avanti per gli Infermieri, ma anche per il Sistema Sanitario Nazionale e non ultimo per i Pazienti. L’ASL di Foggia ha valorizzato, valorizza e valorizzerà l’esperienza, la professionalità e le competenze della professione infermieristica a tutti i livelli. Lo dimostra il pieno sostegno e l’affidamento di responsabilità importanti e decisive in diversi settori, a cominciare dagli Infermieri di Famiglia e di Comunità, per passare alla Centrale Operativa Territoriale e agli Ospedali di Comunità. Come Azienda siamo convinti di andare anche oltre offrendo agli Infermieri gli spazi assistenziali e decisionali che chiedono e che meritano in tutti gli ambiti dell’assistenza e delle cure”. Ha dichiarato il Direttore Generale dell’ASL di Foggia Antonio Nigri.

Il plauso agli organizzatori della Dirigente Infermiera De Gennaro.

L'intervento della Dirigente Infermiera Girolama De Gennaro al convegno CNAI in quel di San Marco in Lamis.
L’intervento della Dirigente Infermiera Girolama De Gennaro al convegno CNAI in quel di San Marco in Lamis.

“L’esperienza, le competenze e l’apporto professionale degli Infermieri in provincia di Foggia è di fondamentale importanza per gestire fenomeni assistenziali complessi in un territorio vastissimo come quello dauno, che conta ben 61 comuni, in maggioranza disseminati lungo i due costoni collinari del Gargano e del Subappennino. Oggi quello che stiamo facendo nella ASL di Foggia è studiato in tutta italia e ciò ci inorgoglisce, ma possiamo dimostrare che siamo ancora più bravi e che meritiamo ancora maggiore fiducia” – ha commentato la dirigente infermieristica Girolama De Gennaro, complimetandosi con gli organizzatori dell’evento, capaci di sintetizzare in poche relazioni un triennio difficile e impegnativo, fatto di sperimentazione, interventi diretti e impegno assiduo.

Ma cos’è il Linguaggio Infermieristico Internazionale ICNP?

L'ASL di Foggia è all'avanguardia nell'utilizzo del linguaggio infermieristico internazionale ICNP.
L’ASL di Foggia è all’avanguardia nell’utilizzo del linguaggio infermieristico internazionale ICNP.

L’International Classification for Nursing Practice (ICNP) è un linguaggio infermieristico internazionale che è stato accettato ed incluso nella Famiglia delle Classificazioni Internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO Family of International Classification) nel 2009. L’ICNPTM è una terminologia infermieristica standardizzata di tipo combinatorio costruita dall’International Council of Nurses (ICN) nell’ambito di un progetto di ricerca trentennale che ha coinvolto numerosi Paesi del mondo.

La terminologia ICNPTM consente di esprimere diagnosi infermieristiche, interventi infermieristici e risultati dell’assistenza infermieristica, facilitando anche l’integrazione con il linguaggio locale e le altre terminologie esistenti.

L’ASL di Foggia ha introdotto l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche ICNPTM al fine di tracciare tutto il percorso assistenziale con un linguaggio scientifico, condiviso in tutto il mondo, tradotto nella maggior parte delle lingue esistenti e facilmente accessibile da tutti attraverso il web.

L’utilizzo delle diagnosi infermieristiche per la professione infermieristica diventa fondamentale per sancire il concetto di “Professione” e di “Scienza” a tutti gli effetti, oltremodo la legislazione vigente obbliga gli infermieri ad utilizzare metodologie di pianificazione dell’assistenza.

Quali erano gli obiettivi del Convegno?

L'intervento del nostro direttore Angelo Riky Del Vecchio sull'assistenza infermieristica e l'intelligenza artificiale.
L’intervento del nostro direttore Angelo Riky Del Vecchio sull’assistenza infermieristica e l’intelligenza artificiale.

Il convegno si prefigge di presentare le novità Ministeriali sull’utilizzo di SNOMED e i risultati ottenuti nella provincia di Foggia dall’implementazione del linguaggio standardizzato “ICNP” nei diversi setting assistenziali: dai Servizi Territoriali e Infermieristica di Famiglia e Comunità sino ad alcuni setting Ospedalieri.

Quali i risultati ottenuti finora dall’ICNP?

Giulio Ianzano, presidente della SIISCOF, ha illustrato i risultati ottenuti nell'ambito dell'assistenza psichiatrica attraverso l'utilizzo del linguaggio ICNP.
Giulio Ianzano, presidente della SIISCOF, ha illustrato i risultati ottenuti nell’ambito dell’assistenza psichiatrica attraverso l’utilizzo del linguaggio ICNP.

L’implementazione del linguaggio standardizzato ICNP nella provincia di Foggia ha portato a una serie di risultati positivi, tra cui:

  • Un miglioramento della comunicazione e della collaborazione tra gli operatori sanitari;
  • Una maggiore efficienza e qualità dell’assistenza infermieristica;
  • Un aumento della soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari.

In particolare, l’utilizzo dell’ICNP ha permesso di:

  • Standardizzare la terminologia utilizzata nella documentazione infermieristica;
  • Facilitare la condivisione delle informazioni tra diversi operatori sanitari;
  • Migliorare la pianificazione e la valutazione dell’assistenza infermieristica;
  • Fornire dati utili per la ricerca e la valutazione delle pratiche infermieristiche.

L’implementazione del linguaggio standardizzato ICNP è un passo importante per la professione infermieristica. L’utilizzo di un linguaggio comune e condiviso consente agli infermieri di migliorare la comunicazione e la collaborazione con gli altri operatori sanitari, di fornire un’assistenza di qualità più efficiente e di raccogliere dati utili per la ricerca e la valutazione delle pratiche infermieristiche.

Cosa ci si aspetta per il futuro?

Sono grandi le aspettative degli Infermieri italiani relativamente al futuro della professione, partendo proprio dal linguaggio infermieristico unificato.
Sono grandi le aspettative degli Infermieri italiani relativamente al futuro della professione, partendo proprio dal linguaggio infermieristico unificato.

L’ASL di Foggia intende continuare a investire nell’implementazione dell’ICNP in tutti i setting assistenziali. L’obiettivo è di rendere l’ICNPTM lo standard di riferimento per la documentazione infermieristica in tutta la provincia.

Inoltre, l’ASL di Foggia intende collaborare con altre realtà nazionali e internazionali per promuovere l’utilizzo dell’ICNP.

L’intero evento in streaming su AssoCareNews.it:

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394