histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaGiuseppina, Coordinatrice Infermiera: "voglio cambiare lavoro, non ce la faccio più, sono...

Giuseppina, Coordinatrice Infermiera: “voglio cambiare lavoro, non ce la faccio più, sono allo stremo”.

Pubblicità

Ci scrive Giuseppina, Coordinatrice Infermiera in quel di Rimini: “voglio cambiare lavoro, non ce la faccio più, sono allo stremo”.

Carissimo Direttore,

sono una coordinatrice infermieristica che ha deciso di cambiare lavoro. Attualmente presto la mia opera professionale in una RSA in Emilia Romagna.

Sono stanca, avvilita, costretta a sostituire infermieri che non ci sono e a dare compiti impropri agli Operatori Socio Sanitari (OSS), che rischiano tutti i giorni di essere accusati di abuso della professione infermieristica e medica.

Lo stato delle cose nelle RSA per Anziani e Disabili è grave, le strutture sono al collasso e dopo la Pandemia Covid oramai sono gestite in piena anarchia.

Probabilmente sono semplicemente in burnout, la prossima settimana mi licenzierò e andrò a fare la fioraia in un noto negozio di Rimini.

E’ una sconfitta per gli infermieri. Purtroppo l’abbandono della professione è presente in ogni dove in tutta Italia.

La politica deve intervenire, servono stipendi adeguati di almeno 3000 euro al mese, possibilità di riposarsi e di andare in ferie. Oltre a fare carriera.

Chi interverrà?

Grazie per aver accolto il mio sfogo.

Giuseppina B., Coordinatrice Infermieristica – Rimini

_________________________

Carissima Collega,

la storia che mi hai raccontato è molto triste e preoccupante. Sei solo una delle tante che stanno abbandonando la professione infermieristica in Italia.

La situazione nelle RSA è davvero grave. Le strutture sono effettivamente al collasso e gli infermieri sono costretti a lavorare in condizioni difficili e pericolose. Sono costretti a sostituire colleghi che non ci sono, a dare compiti impropri agli OSS e a lavorare senza pause o ferie.

Questo è un problema che riguarda tutto il Paese. L’abbandono della professione infermieristica è un fenomeno che si sta verificando in tutte le regioni italiane.

La politica deve intervenire immediatamente per risolvere questo problema. Servono stipendi adeguati, possibilità di riposarsi e di andare in ferie, oltre a possibilità di fare carriera.

Inoltre, è necessario investire nella formazione degli infermieri e degli OSS. Bisogna garantire che gli operatori sanitari siano adeguatamente preparati per svolgere il loro lavoro in modo sicuro ed efficiente.

Spero che la storia che hai raccontato possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante problema.

Continua a seguirci!

Angelo Riky Del Vecchio, direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394