histats.com
martedì, Maggio 14, 2024
HomeIn evidenzaArrivano gli OSS di notte ad Ascoli Piceno.

Arrivano gli OSS di notte ad Ascoli Piceno.

Pubblicità

Ottimizzazione delle Attività Assistenziali: nuovo Piano dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno nelle Marche, arrivano gli OSS di notte.

L’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ascoli ha elaborato un nuovo piano per valorizzare e ottimizzare le attività assistenziali nei confronti dei pazienti, introducendo la presenza degli Operatori Socio Sanitari (OSS) anche durante le ore notturne in alcuni reparti.

Contenuto del Piano.

Il nuovo piano prevede l’articolazione dell’orario di servizio, le modalità di organizzazione del lavoro, gli strumenti di chiamata e ingaggio, nonché i contenuti operativi assistenziali e alberghieri. Le attività degli OSS saranno distinte in pianificate e non pianificate, da erogare su richiesta.

Attività Pianificate.

Le attività pianificate includono la lettura delle consegne, il controllo dei carrelli delle medicazioni, la raccolta dei rifiuti, la sostituzione delle sacche di raccolta diuresi, la rilevazione dei parametri vitali e altro ancora.

Attività Non Pianificate.

Le attività non pianificate durante la notte saranno erogate su richiesta degli infermieri e potranno consistere in cure igieniche, assistenza ai nuovi degenti, trasporto dei pazienti per esami diagnostici e altro ancora.

Collaborazione e Mutuo Aiuto.

Gli OSS opereranno in coppia a ogni chiamata per intervento notturno, per garantire mutuo aiuto e confronto sull’attività da erogare. Questo permetterà di ottimizzare il servizio e migliorare la qualità dell’assistenza.

Coinvolgimento del Personale e Sindacati.

Il Piano è stato elaborato in collaborazione con il personale OSS e le coordinatrici infermieristiche dei reparti interessati. È stato discusso con le organizzazioni sindacali del comparto e sarà applicato dopo ulteriori confronti.

Piano migliorativo?

Il nuovo Piano dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli mira a migliorare l’assistenza ai pazienti introducendo la presenza degli OSS durante le ore notturne. Questa iniziativa, frutto di un lavoro condiviso e partecipativo, mira a conciliare vita-lavoro del personale e a garantire un servizio assistenziale di qualità.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394