histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriMancano almeno 200 infermieri, maxi concorso delle Asl di Savona e Imperia.

Mancano almeno 200 infermieri, maxi concorso delle Asl di Savona e Imperia.

Pubblicità

Mancano almeno 200 infermieri, maxi concorso delle Asl di Savona e Imperia. La carenza di infermieri in questa parte della Liguria è oramai cronica.

Le Aziende Sanitarie Locali di Savona e Imperia afferma che, nella provincia, mancano almeno 200 infermieri. Questo dato è dovuto a diversi fattori, tra cui l’aumento della domanda di assistenza sanitaria, l’invecchiamento della popolazione e l’abbandono del percorso di studi di infermieristica da parte dei giovani.

Le Asl di Savona e Imperia hanno indetto un maxi concorso per assumere 436 nuovi infermieri. Questo concorso potrebbe rappresentare una prima boccata di ossigeno, ma non è sufficiente a risolvere il problema della carenza di infermieri.

Infatti tra gli iscritti al concorso ci sono infermieri che già lavorano in Asl a tempo determinato e tentano di essere stabilizzati. Inoltre, il numero di giovani che si iscrivono al corso di laurea di Scienze infermieristiche è sempre meno di quelli che servirebbero.

Roberta Rapetti, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Savona afferma “che il problema della carenza di infermieri è dovuto a diversi fattori, tra cui l’abbandono del percorso di studi prima della conclusione e la mancanza di riconoscimento della professione sia dal punto di vista culturale sia economico”.

In conclusione la carenza di infermieri è un problema serio che deve essere affrontato con urgenza.

Per risolvere questo problema, sono necessarie misure che possano aumentare il numero di giovani che si iscrivono al corso di laurea di Scienze infermieristiche e che possano rendere la professione più attrattiva.

In pratica:

  • Il concorso indetto dalle Asl di Savona e Imperia è una buona notizia, ma non è sufficiente a risolvere il problema della carenza di infermieri.
  • È necessario affrontare i fattori che causano la carenza di infermieri, come l’abbandono del percorso di studi e la mancanza di riconoscimento della professione.
  • Le misure che possono rendere la professione più attrattiva includono l’aumento dei salari, la possibilità di carriera e il riconoscimento sociale.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394