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Fitfood: Superfood, conosci i super alimenti per la tua dieta?

Fitfood: Superfood, conosci i super alimenti per la tua dieta?
Superfood: quali sono gli alimenti super?

Superfood: alimenti super!

Al giorno d’oggi si parla molto di alimentazione sana e corretto stile di vita, si è alla continua ricerca dell’elisir di lunga vita e siamo disposti a fare qualsiasi cosa pur di preservare la tanto adorata giovinezza. Qualsiasi cosa purché sia rapida, miracolosa e non preveda sacrifici come seguire una dieta bilanciata e praticare un’attività fisica costante. Dunque, abbiamo inventato un neologismo che racchiude in sé tutti questi aspetti: Superfood.

Con il termine Superfood si indica un alimento, generalmente di origine vegetale, con un contenuto superiore alla norma di nutrienti che sembrano poter apportare benefici alla salute, come antiossidanti, proteine, omega3, minerali e fibre.

Fino a pochi anni fa si era soliti definirli come “alimenti funzionali” ovvero cibi che, al di là delle proprietà nutrizionali, presentano anche la capacità di influenzare positivamente una o più funzioni fisiologiche, in modo da conservare o migliorare lo stato di salute e di benessere, contribuendo anche a ridurre il rischio di insorgenza delle patologie correlate all’alimentazione.

Poi gli esperti di marketing hanno ritenuto opportuno sfruttare un appellativo più accattivante e impacchettarne i nutrienti sotto forma di compresse colorate così oggi siamo letteralmente invasi dalla pubblicità del prodotto miracoloso del momento che ieri ti permetteva di perdere il peso in eccesso, oggi di aumentare la performance atletica e domani chissà, forse anche di volare.

Tra le star dell’alimentazione, per citare qualche esempio, troviamo:

  1. L’avocado, ricco di acidi grassi, fibre e vitamine, tra cui la B5 e i folati, utili per il benessere della pelle, per la salute cardiovascolare e per il controllo del peso.
  2. Le bacche di Goji ricche di antiossidanti, vitamine (soprattutto la A e la C) e flavonoidi, indicate per la prevenzione delle malattie correlate all’età e allo stress ossidativo.
  3. La curcuma, famosissima spezia dalle proprietà antinfiammatorie e antitumorali, utile anche per il controllo del peso.
  4. I mirtilli, densi in vitamine e antiossidanti, ideali per la salute degli occhi e delle ossa.
  5. I semi di chia, ricchi di omega3 e omega6, proteine di elevato valore biologico, calcio, fosforo, magnesio e selenio, utili per il controllo della pressione arteriosa.
  6. I semi di lino che migliorano la salute cardiovascolare, prevengono l’osteoporosi, l’artrite reumatoide e le patologie tumorali.
  7. La spirulina, alga ricca di proteine, carotenoidi, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali, dall’azione antibatterica, antiossidante e antitumorale, favorisce il controllo glicemico e lipidico.
  8. Lo zenzero, ricco di vitamine e minerali, dagli effetti antinausea, antiossidante, antitumorale e antinfiammatorio. Favorisce il controllo glicemico e del peso corporeo.
  9. Le noci di Macadamia, ricche di acido oleico, vitamine, magnesio, rame e manganese, proteggono dai radicali liberi e manifestano effetti antitumorali.
  10. Il cavolo riccio, ricco di fibre, antiossidanti, carotenoidi, polifenoli, vitamine, minerali come il ferro, il calcio, il potassio, il fosforo, il magnesio e il manganese, e carboidrati prebiotici, utile anche per la salute dell’intestino.

Gli alimenti classificati come Superfood sono diversi e numerosi ed è scientificamente provato che possono contribuire a mantenere o migliorare il nostro stato di salute ma solo quando inseriti all’interno di un contesto di dieta sana, bilanciata e varia. Se assunti singolarmente non manifestano nessuna delle tanto elogiate proprietà e nel campo dell’alimentazione non è possibile valutare un singolo elemento o alimento prescindendo dal contesto generale. Per questo motivo sarebbe più corretto parlare di Superdiet.

 

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Dott.ssa Valeria Galfano

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