histats.com
lunedì, Marzo 18, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaCorsi di Laurea Professioni Sanitarie: ecco le date del test d'ingresso 2021-2022.

Corsi di Laurea Professioni Sanitarie: ecco le date del test d’ingresso 2021-2022.

Pubblicità

Nel settembre 2021 si terrà in contemporanea in tutta Italia il Test di selezione per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Durerà 100 minuti.

Nel settembre 2021, secondo quanto stabilito anche nel 2019 dal MUR, ci sarà la giornata dedicata alle pre-selezioni per Diventare Professionisti Sanitari. Unica data a livello nazionale, mentre il test, diversamente dalle facoltà a numero programmato nazionale, sarà differente da università a università. Aspiranti Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i e Professionisti Sanitari delle restanti 19 discipline siete pronti ad affrontare il test?

Ecco il Fabbisogno nazionale dei CDL delle Professioni Sanitarie.

Ecco le Linee Guida della Conferenza Corsi di Laurea Professioni Sanitarie: tirocini formativi.

Corsi di Laurea Professioni Sanitarie ai tempi del Covid-19. Linee Guida ripresa attività formative professionalizzanti (tirocini) CDL e Laurea Magistrale.

Test d’ingresso a numero programmato.

Si terranno a partire il prossimo 8 settembre le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato il calendario per l’anno accademico 2021/2022.

In questo periodo di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza coronavirus, il MIUR continua i lavori sui test ad accesso programmato nazionale, le prove di ingresso che si svolgono a settembre e che regolano l’accesso alle facoltà a numero programmato nazionale. L’anno prossimo, salvo cambiamenti, si comincerà agli inizi di settembre con il test medicina 2021.

Date Test Ammissione a numero programmato 2021-22.

Ecco il calendario completo dei test ingresso 2021:

  • Test medicina 2021: settembre;
  • Test veterinaria 2021: settembre;
  • Test architettura 2021: settembre;
  • Test professioni sanitarie 2021: settembre;
  • Test medicina in inglese IMAT 2021: settembre;
  • Test scienze della formazione primaria 2021: settembre.
  • Test laurea magistrale professioni sanitarie: ottobre.

Bando MIUR Test Ingresso 2021.

Durante i prossimi mesi, e comunque entro la fine di giugno, il MUR pubblicherà tutti i bandi delle prove, documenti che contengono importanti informazioni sulle modalità di iscrizione ai test con relative scadenze, posti disponibili, argomenti da studiare e funzionamento della graduatoria.

Le modalità e i contenuti della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni sono stati definiti con appositi decreti.

La prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, quindi, ci sarà agli inizi di settembre e durerà 100 minuti. Il test sarà predisposto da ogni università e sarà identico per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso lo stesso ateneo.

Il Miur specifica inoltre che ogni Ateneo dovrà definire le procedure idonee a consentire ai candidati di esprimere l’ordine di preferenza dei corsi per i quali hanno sostenuto la prova di ammissione.

Come saranno calcolati i punteggi.

Per quanto concerne la valutazione, i candidati per Veterinaria, Odontoiatria e Medicina saranno ammessi ai corsi di laurea magistrale secondo l’ordine decrescente del punteggio avuto alla prova. Risulteranno idonei all’ammissione qualora raggiungano un punteggio minimo uguale a 20 punti.

N.B. = I nomi degli idonei non si troveranno nella graduatoria.

A coloro che invece faranno i test per accedere ai corsi per le Professioni Sanitarie non si applicherà la soglia minima di idoneità e verranno ritenuti idonei se otterranno punteggio superiore a zero punti.

Per quanto concerne la valutazione dei test i punti massimi che si potranno ottenere saranno 90 e nel dettaglio:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Un grande in bocca al lupo a chi si cimenterà nelle su indicate prove selettive.

Consigliamo di esercitarsi ai quiz nella nostra piattaforma di simulazione!

Test Ingresso Lauree Triennali Infermieristica e Professioni Sanitarie – Quiz.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394