histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaTransnational Project Meeting del gruppo PROMOCON: Infermieri e Studenti Infermieri a confronto.

Transnational Project Meeting del gruppo PROMOCON: Infermieri e Studenti Infermieri a confronto.

Pubblicità

Transnational Project Meeting del gruppo PROMOCON: 11 e 12 marzo ad Atene (Grecia). Studenti Infermieri e Infermieri a confronto.

L’11 e il 12 marzo 2024 i membri del gruppo PROMOCON si sono incontrati ad Atene per discutere le fasi successive del progetto. PROMOCON (Promoting a morally competent nurse) è un progetto finanziato Erasmus+, avviato nel 2022 nel programma KA2 Cooperation Partnership in Higher Education. L’obiettivo è promuovere una comprensione più profonda dell’importanza dei valori morali e dei principi etici nell’ambito dell’assistenza infermieristica ed aumentare le competenze morali ed etiche degli infermieri e degli studenti di infermieristica.

La prof.ssa Alvisa Palese con Stefania Chiappinotto (Università di Udine, Italia), insieme al prof. Michael Igoumenidis e al prof. Nikos Stefanopoulos (Università di Patrasso, Grecia), alla prof.ssa Evridiki Papastavrou con Paraskevi Charitou (Cyprus Nurses and Midwives Association), al prof. Chris Gastmans (Università di Leuven, Belgio), alla prof.ssa Catherine Mc Cabe (Trinity College Dublin School of Nursing & Midwifery, Irlanda) e alla prof.ssa Riitta Suhonen, Johanna Wiisak e Minna Stolt (Università di Turku, Finlandia) hanno discusso i risultati già raggiunti e hanno iniziato a finalizzare il Massive Online Open Course, che sarà presto testato su un gruppo di studenti ed formatori in ambito infermieristico di Italia, Irlanda, Cipro, Finlandia e Grecia e poi distribuito ampiamente.

Il MOOC affronterà argomenti rilevanti per sostenere lo sviluppo di competenze e abilità morali. Il corso includerà casi studio su dilemmi etici, esercizi sullo sviluppo dell’empatia e sull’assistenza personalizzata, nonché esercizi di ragionamento critico. Sarà composto da 4 moduli: conoscenze etiche di base, competenze etiche di base, attitudini etiche di base e metodi e strumenti per sviluppare competenze ed attitudini etiche. Sarà rivolto a studenti universitari e post-laurea, nonché a infermieri coinvolti nella formazione continua e a potenziali futuri formatori.

L’incontro è stato l’occasione per iniziare ad organizzare la Summer School e l’evento Train the trainers che si terranno in Irlanda nell’aprile 2025. Le iniziative riuniranno formatori in ambito infermieristico di tutta Europa per diffondere informazioni sul MOOC, sviluppare le loro conoscenze sulle competenze morali e facilitare discussione critica su dibattiti morali.

Per rimanere aggiornati seguite il sito web https://promocon.upatras.gr/

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394