histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaEmergenza sanitaria in Italia: ambulanze senza medici né infermieri a bordo.

Emergenza sanitaria in Italia: ambulanze senza medici né infermieri a bordo.

Pubblicità

Emergenza sanitaria in Italia: continuano ad essere inviate sui soccorsi con codice giallo e rosso ambulanze senza Medici né Infermieri a bordo. Non c’è personale, o andrebbe meglio incentivato e organizzato?

Il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Fabio Rainieri della Lega, ha sollevato un allarme riguardo alla carenza di personale sanitario a bordo delle ambulanze in servizio di emergenza. Secondo Rainieri, la situazione è grave e coinvolge non solo la sua regione, ma tutta l’Italia, con numerosi casi di ambulanze che escono senza il supporto di medici o infermieri.

Nella provincia di Parma, ad esempio, sono state registrate 414 uscite per interventi critici senza il supporto dell’automedica e 535 casi di trasporto al Pronto Soccorso di persone in condizioni critiche senza accompagnamento medico o infermieristico. Questi servizi, spesso effettuati con ambulanze non attrezzate per casi gravi, mettono a rischio la salute dei pazienti e violano i protocolli previsti dalle normative.

La Lega ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per sollecitare interventi urgenti e denunciare la riduzione delle automediche, con l’eliminazione di alcune e il rischio di perdere altre. Tuttavia, il problema riguarda l’intero Paese, con casi simili segnalati in diverse regioni, dall’Italia settentrionale a quella meridionale.

La mancanza di personale sanitario a bordo delle ambulanze evidenzia la necessità di una riforma nazionale del Servizio Emergenza Territoriale (Servizio 118 e Servizio 112) per garantire un’assistenza adeguata e tempestiva in caso di emergenza. È essenziale affrontare questa situazione con urgenza e adottare misure concrete per migliorare il servizio di soccorso in tutto il Paese, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394