histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeProfessioni SanitarieBen 19 Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie sono fuorilegge. Parola...

Ben 19 Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie sono fuorilegge. Parola di Ascolese (Ordine TSRM e PSTRP).

Pubblicità

Il presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Napoli – Avellino – Benevento – Caserta Franco Ascolese è chiaro: “ben 19 Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie sono carenti”.

E’ stato molto chiaro Franco Ascolese, presidente dell’Ordine delle Professioni Sanitarie di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta: “le Università della Campania continua ad ignorare nel proprio organico le 19 professioni afferenti alla FNO TSRM PSTRP; vi è una grave povertà di organico, che si riverbera sulla formazione universitaria degli studenti afferenti a questi 19 profili, configurando una situazione che si colloca al di fuori delle norme e leggi che regolano i percorsi universitari dei rispettivi profili”.

“il 30 settembre scorso ho incontrato, assieme a insieme a Teresa Calandra, presidente della Federazione nazionale degli Ordini e a due componenti del Comitato centrale, il delegato del Ministero dell’Università e della ricerca Eugenio Galdo, ponendo all’attenzione del dicastero questa annosa problematica diventata oggi acuta e non più accettabile. Il Consiglio direttivo dell’Ordine che rappresento ha deliberato all’unanimità l’indisponibilità a designare i membri di nostra competenza nell’ambito delle Commissioni di laurea di tutte le 19 professioni sanitarie tenute dagli atenei campani, ritenendo la formazione degli studenti sia del tutto insufficiente rispetto agli standard richiesti dalla normativa vigente in materia, a causa dell’inidoneità delle attività di tirocinio svolte in assenza delle figure professionali di riferimento” – spiega Ascolese – il delegato del MUR ha preso atto di questo nodo e si era mostrato disponibile ad una verifica e ad un intervento risolutivo”.

A fronte di questa disponibilità l’Ordine, per senso di responsabilità istituzionale ed all’esclusivo fine di non sottoporre ad ingiuste penalizzazioni gli studenti (sui quali ricadrebbero, ancora una volta, gli effetti delle carenze degli Atenei), nei giorni scorsi ha deliberato di revocare temporaneamente lo stop alle nomine dei commissari presso le sedute di laurea.

“Restiamo tuttavia in attesa di riscontri oggettivi ed urgenti da parte dei direttori generali delle aziende ospedaliero universitarie, del Ministero e degli Atenei interessati dal problema suindicato perché non potremo derogare oltre in assenza di precisi segnali che modifichino questa situazione” – chiosa Ascolese.

Poi aggiunge che “tale apertura di credito è condizionata alla rapida risoluzione delle carenze denunciate, rispetto alle quali non vi saranno ulteriori deroghe; in caso di successive colpevoli perdite di tempo non si procederà alla designazione dei Commissari per le prossime sedute di laurea”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394