histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeCronacaSanitàOspedale di Foiano della Chiana dedicato al medico Lisimaco Vegni.

Ospedale di Foiano della Chiana dedicato al medico Lisimaco Vegni.

Pubblicità

Foiano della Chiana, l’ospedale da oggi è intitolato al professor Lisimaco Vegni. A primavera previsto l’inizio dei lavori di ristrutturazione.

«Sono contenta di essere qui oggi per ricordare un professionista che è stato importante per questo ospedale e che ha fatto la storia di questa nostra struttura». Antonella Valeri, Direttrice amministrativa Asl Toscana Sud Est, ricorda così la figura del professor Lisimaco Vegni, direttore dell’ospedale di Foiano dal 1965 al 1992, anno del suo pensionamento.

Quello di Foiano è il primo ospedale di comunità in Italia creato dall’intuizione del professor Vegni che aveva trasformato la vecchia struttura ospedaliera, nata nell’800 all’interno del convento di San Francesco, in una struttura moderna, capace di accogliere le persone che escono dalla cura delle acuzie ma che non sono ancora pronte per fare ritorno alla propria casa.

L’intitolazione, stamani, nel corso di una cerimonia alla quale erano presenti il vicesindaco di Foiano Jacopo Franci, la responsabile Cure Primarie della Zona Distretto Valdichiana Aretina Lucia Testini e i figli del professore, Virginia e Federico Vegni che hanno ricordato la figura del padre.

Una struttura che nel 1995 entra a fare parte dell’allora Asl 8 di Arezzo e che il professor Vegni, anticipando i tempi, aveva trasformato in un ospedale moderno. A breve inizieranno i nuovi lavori di ristrutturazione della struttura, come ha spiegato la direttrice amministrativa Antonella Valeri. «Questo ospedale è rimasto un punto di riferimento per Foiano – spiega Antonella Valeri – nel quale si prendono in cura le persone che escono dalle acuzie e che non possono ancora fare ritorno a casa. Un ospedale che è fiore all’occhiello, primo in Italia di questo tipo, e che a breve sarà al centro di lavori di ristrutturazione per 3 milioni di euro. La Regione ha finanziato 6 ospedali in Toscana per trasformarli in ospedali di comunità e Foiano è uno di questi. La gara di appalto è già stata assegnata ed entro Pasqua è prevista l’apertura del cantiere».

«Questo ospedale accoglie persone reduci dal ricovero ospedaliero – spiega Lucia Testini responsabile cure primarie Valdichiana aretina – e anche coloro che vengono direttamente dal proprio domicilio su segnalazione del proprio medico di famiglia. Qui si permette alle persone che non hanno una rete familiare, o che non possono essere seguite dalla propria famiglia, di riprendere il proprio cammino nel modo migliore. C’è un forte attaccamento della città a questo ospedale, una struttura che dà lustro alla nostra azienda e alla vallata. Ringrazio tutti i professionisti del passato, del presente e quelli che verranno. Presto il numero dei posti letto sarà raddoppiato».

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394