histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeIn evidenzaCittadini (Aiop): “Bene Gemmato, italiani vogliono gratuità e qualità delle cure e...

Cittadini (Aiop): “Bene Gemmato, italiani vogliono gratuità e qualità delle cure e non chi le eroga”.

Pubblicità

Sanità. Cittadini (Aiop): “Bene Gemmato, agli italiani interessano la gratuità e la qualità delle cure e non chi le eroga”.

“Il Sottosegretario al Ministero della Salute, Marcello Gemmato, ha evidenziato due elementi, a mio avviso, centrali: in primo luogo che è quanto meno miope, se non strumentale, imputare a questo Governo le criticità del nostro Servizio sanitario nazionale, problematiche che sono strutturali e che riflettono molti anni di inerzia strategica e di programmazione, non solo  finanziaria”. Così Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop in merito alle dichiarazioni espresse da Gemmato nel corso della trasmissione radiofonica “Giù la maschera” (Radio 1 Rai).

“Le liste d’attesa – prosegue Cittadini – rappresentano, da diverso tempo, un vulnus del sistema, esasperato dalla crisi pandemica e affrontato per la prima volta in modo “non emergenziale” proprio da questa maggioranza, che non si è limitata a stanziare mezzo miliardo di euro per ridurre i tempi di risposta ai bisogni di cura dei cittadini, ma ha coinvolto, anche, la componente di diritto privato del Ssn – finora fortemente condizionata, nell’espressione delle sue potenzialità da tetti di spesa all’acquisto di prestazioni dalle strutture accreditate – in questo comune impegno prima di tutto etico. E lo ha fatto sulla base di un dato incontrovertibile: le strutture di diritto pubblico, da sole, non sono state in grado di utilizzare le somme precedentemente assegnate per la riduzione delle liste”.

Secondo la Presidente Aiop, “il secondo elemento di verità, espresso chiaramente dal Sottosegretario è, infatti, che al cittadino interessano la gratuità, la tempestività e l’efficacia delle prestazioni e non di certo la natura giuridica degli erogatori”.

“Questo è – conclude Cittadini – esattamente quello che emerge dal 21° Rapporto Ospedali&Salute che Aiop ha realizzato in collaborazione con il Censis: per il 69% degli italiani è indifferente la natura giuridica di una struttura, in quanto a contare è la qualità delle prestazioni ricevute; per il 56% la presenza del privato accreditato rappresenta addirittura una necessità”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394