histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeIn evidenzaFor A Smile ETS: la Pet Therapy entra negli Ospedali lombardi.

For A Smile ETS: la Pet Therapy entra negli Ospedali lombardi.

Pubblicità

Elanco porta la “Pet Therapy” negli ospedali grazie a For A Smile ETS: riparte il progetto “Basta Una Zampa” nel reparto pediatrico dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo di Milano.

La vicinanza degli amici a quattro zampe aiuta ad alleviare stress, ansia e paure dei piccoli pazienti

Dal 14 aprile al 4 maggio è possibile sostenere l’iniziativa con un sms solidale al 45596

Milano, 10 aprile 2024 – All’ospedale San Paolo di Milano, presso il reparto pediatrico, è stata organizzata la prima seduta di Dog Pet Therapy del progetto nazionale “Basta Una Zampa”, ideato e promosso da For a Smile ETS e sostenuto da Elanco, azienda leader per la salute e la cura degli amici a quattro zampe, per donare un momento di sollievo e distrazione ai bambini in cura e alle loro famiglie.

Gli incontri della Dog-Pet Therapy vengono condotti da coadiutori professionisti di interventi animali assistiti (IAA) per i bimbi e per le loro famiglie, che, grazie alle attività con i cagnolini proposte, possono vivere momenti di leggerezza e di stacco dalla realtà ospedaliera. Al contempo, lo staff medico-ospedaliero può operare in una situazione di minore tensione.

L’attività con i pet, infatti, regala ai bambini senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, distoglie l’attenzione dall’ambiente ospedaliero, rafforza la complicità verso l’ospedalizzazione, aumenta la fiducia verso gli operatori sanitari, aiuta ad elaborare un linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione e costituisce un’indiscutibile valvola di sfogo.

Il sostegno di Elanco all’iniziativa virtuosa anche quest’anno si rinnova e rientra nel progetto Elanco Healthy Purpose, un programma di attività volte ad accrescere il benessere delle persone e del pianeta, a partire dagli animali. Tutto il team di Elanco è unito dalla profonda convinzione che gli animali ci arricchiscano e ci riempiano la vita: la Dog-Pet Therapy ne è un esempio concreto.

“Abbiamo accolto con piacere il dono offertoci da For A Smile ETS ed Elanco” ha dichiarato il dott. Giuseppe Banderali, Direttore della struttura di Pediatria e Neonatologia, dell’Ospedale San Paolo di Milano. “Abbiamo aperto le porte della nostra struttura a questi speciali cagnolini poiché come pediatra credo molto nella possibilità che hanno i cani, e altri animali domestici, di mettersi in relazione con i pazienti più fragili. In questo momento storico di post covid, di fragilità umana, soprattutto per bambini e anziani, l’intervento con i cani ha proprio la capacità di ridurre situazioni di stress e di ansia emozionale. Iniziative come queste sono di aiuto per i pazienti, per i loro familiari ma anche per gli operatori sanitari che svolgono un lavoro estremamente importante e carico di responsabilità. I cani riescono ad entrare in relazione con i pazienti, anche i più complessi, e dare loro stimoli positivi. È stata un’esperienza molto emozionante e siamo convinti che la Dog-Pet Therapy sia un aiuto in ospedale per rendere gli spazi sempre più accoglienti e familiari”.

I cagnolini Golden Retriever del progetto “Basta Una Zampa”, accompagnati dai loro coadiutori professionisti certificati I.A.A., incontrano i bambini nella sala giochi o nella loro cameraL’interazione dei cagnolini aiuta i bambini a ridurre notevolmente l’ansia durante l’attesa dei trattamenti ospedalieri. Collaboratori del tutto speciali negli incontri di Dog-Pet Therapy sono i dipendenti di Elanco, che su base volontaria possono prendere parte alle giornate per dare il proprio contributo.

“I benefici della Dog-Pet Therapy sono vari. La vicinanza con gli animali può accrescere l’autostima, stimolare il linguaggio, abbassare i livelli di ansia, aiutare a riabilitare il corpo e stimolare le attività sensoriali. I piccoli pazienti dell’Ospedale San Paolo e Carlo di Milano e le famiglie, così come lo staff medico e gli operatori, hanno interagito con i cagnolini, attraverso attività di gioco e cure. Siamo molto soddisfatti di un’iniziativa che vuole testimoniare l’importanza della cura verso i più piccoli e il grande valore dell’interazione tra persone e animali. Il benessere animale è al centro del lavoro di Elanco e prevede un impegno attivo da parte di tutta l’azienda per la collettività e il territorio”. Lo ha dichiarato Mario Andreoli, General Manager di Elanco Italia, a margine dell’iniziativa.

Elanco è tra le aziende leader al mondo nella salute animale ed è presente in 90 paesi. Focalizzata sull’innovazione, Elanco fornisce prodotti e servizi per prevenire e curare le malattie negli animali da allevamento e animali domestici, generando valore per gli allevatori, i veterinari e proprietari di animali domestici. Elanco è impegnata da sempre nella tutela della salute delle persone, del pianeta e degli animali e dal 2019 ha lanciato il programma Elanco Healthy Purpose, un quadro di azioni che possano accrescere il benessere delle persone e del pianeta, a partire dagli animali. www.elanco.it

La Pet Therapy è forse il maggior esempio di comunicazione che si sviluppa tra uomo e animale, con una partecipazione attiva e passiva da parte di entrambi i soggetti coinvolti. La routine della vita ospedaliera all’improvviso cambia: si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e giocare. La Dog-Pet Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in sé stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisicoAccade qualcosa di speciale quando un bambino incontra un amico a quattro zampe: lì For a Smile c’è”, è il commento di Ludovica Vanni, Presidente e Socio fondatore di For a Smile ETS.

Il progetto “Basta Una Zampa”

Il progetto di Pet Therapy è partito nel 2017 prima negli ospedali e successivamente nelle scuole, donando gli incontri con i nostri amici a 4 zampe a più di 40.000 bambini in Italia. Le sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Pet Therapy) sono attive in Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Sardegna e sono tante le realtà che ne richiedono l’intervento.

L’obiettivo del progetto di For a Smile ETS punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale.

Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Dog-Pet Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:

  • Miglioramento stato di salute psico-fisico,
  • aumento della fiducia in sé stessi,
  • elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione,
  • senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza,
  • valvola di sfogo emotivo,
  • miglioramento di alcuni aspetti motori,
  • miglioramento dello spirito di gruppo.

Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neuro sviluppo.

Ecco le eccellenze Ospedaliere Pediatriche italiane dove For a Smile ETS ha lavorato negli anni:

  • Roma – Ospedale Pediatrico BAMBINO GESÙ, l’unità Operativa di Neuroriabilitazione
  • Torino – P.O. Molinette DENTAL SCHOOL Odontoiatria d’emergenza su disabilità psico-fisiche pediatriche
  • Torino – P.O. MARTINI| Reparto di Pediatria e Neonatologia
  • Milano – ASST Ospedale SANTI PAOLO E CARLO Reparto di Pediatria
  • Milano – I.R.C.C.S. Ospedale SAN RAFFAELE Reparto di Pediatria
  • Milano – Istituto Neurologico CARLO BESTA Reparti di Neuropsichiatria e Neurologia Pediatrica
  • Vicenza – AULSS 7 Ospedale SAN BASSIANO Reparto Pediatrico
  • Vicenza – AULSS 7 Ospedale di SANTORSO Reparto Pediatrico

SMS SOLIDALE 45596

Dal 14 aprile al 4 maggio si può sostenere il progetto nazionale “Basta Una Zampa” inviando un sms al 45596 per donare 2 euro da cellulari personali WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; o 5 o 10 euro da telefono fisso con TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications, TWT, Convergenze, PosteMobile. In alternativa è sempre possibile fare una donazione su www.forasmile.org

For a Smile ETS è un’organizzazione no profit che da 18 anni si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini in Italia e nel mondo, soddisfacendo le loro necessità “acqua-cibo-salute-sviluppo” attraverso la raccolta di fondi, la mobilitazione di risorse e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Per maggiori informazioni e per partecipare attivamente: www.forasmile.org

Staff operativo per Milano – Coadiutori IAA Professionisti Certificati – Cooperativa Tempo per L’Infanzia.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394