histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaConsiglio di Stato: salva per ora graduatoria del TOLC di Medicina e...

Consiglio di Stato: salva per ora graduatoria del TOLC di Medicina e Chirurgia.

Pubblicità

Il Consiglio di Stato salva la graduatoria dei Tolc di ingresso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Il Consiglio di Stato ha emesso un’ordinanza cautelare che ribalta la decisione del Tar di annullare il bando e il decreto del 2023 relativi ai test di Medicina. Questa decisione arriva a una settimana dalla scadenza per iscriversi alla nuova prova nazionale prevista per il 28 maggio e il 30 luglio.

L’ordinanza del Consiglio di Stato ha ripristinato la validità del bando e della graduatoria dei Tolc-Med del Cisia dell’anno scorso, sconfessando quanto deciso dal Tar il 10 gennaio e rinviando il merito a un’udienza prevista per il 9 luglio. Questa decisione offre anche una protezione aggiuntiva per i “quartini”, studenti che hanno sostenuto i test nel 2023 durante il quarto anno di scuola superiore e che, avendo ottenuto un punteggio elevato, avrebbero avuto accesso quest’anno una volta conseguito il diploma.

La decisione del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, esaminando le censure formulate e la documentazione tecnica fornita, ha deciso di accogliere le istanze cautelari del consorzio Cisia, delle amministrazioni resistenti e dei “quartini”. Di conseguenza, ha ripristinato l’efficacia della graduatoria concorsuale annullata in primo grado, con ogni ulteriore conseguenza ai fini del suo eventuale scorrimento. Tuttavia, è stata respinta l’istanza del ricorrente principale che aveva chiesto l’ammissione in soprannumero ai corsi di laurea per cui aveva fatto domanda. L’udienza nel merito è stata fissata per il 9 luglio.

La sorte dei quartini

Nonostante una possibile sentenza di merito possa arrivare il 9 luglio, questa sarebbe tardiva rispetto alla prima sessione del test d’ingresso 2024, già svolta e vicina alla seconda prova prevista per il 30 luglio. Questo porta a pensare che l’impianto deciso per il 2024 dovrebbe rimanere confermato. Tuttavia, è necessario capire come tutelare le esigenze dei quartini. Una possibile soluzione potrebbe essere una norma ad hoc, simile a un emendamento al decreto Pnrr (il Dl 19/2024) attualmente in esame alla Camera, precedentemente dichiarato inammissibile. È possibile che un accordo unanime tra maggioranza e opposizione possa ora farlo rivivere.

La situazione attuale mette in evidenza le complessità e le sfide associate all’amministrazione e alla gestione dei test di ammissione alle facoltà di Medicina, sollevando interrogativi sulla sicurezza giuridica e l’equità del processo di selezione.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394