Pubblicità

Coronavirus Italia: il commissario Borrelli della Protezione Civile divulga la situazione aggiornata al 9 Marzo. In aumento contagiati e vittime, adesso arrivati a quota 463. Lo stato attuale nello stivale esposto dalla Protezione Civile.

Coronavirus: dati ufficiali italiani divulgati dal commissario straordinario della Protezione Civile Angelo Borrelli, in aggiornamento al 9 marzo 2020.

Nella conferenza stampa ufficiale delle 18.30 sono stati divulgati questi dati (con accanto quelli delle 18 di ieri):

  • Contagiati 7985 (ieri 6387);
  • Guariti 724 (ieri 622);
  • Deceduti 463 (ieri 366).

Sono 800 circa i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre quelli presenti in Emilia Romagna e Lombardia hanno iniziato ad essere trasferiti in altre regioni (confermate Friuli Venezia Giulia e Toscana). Si teme il picco, sopratutto al Sud dove vengono riportate situazioni di isolata difficoltà. La situazione è critica.

Il tasso di mortalità italiano è intorno al 5% mentre in Lombardia si sfiora il 6%.

In apertura il ministro Boccia ha annunciato che giornalmente il governo incontrerà in riunione le Regioni, le province autonome e l’Anci. Nella giornata odierna sono state accordate misure verso la chiusura degli impianti sciistici, anche quelli in zone non di quarantena. Ha concluso dicendo che “L’assunzione di responsabilità da parte dei singoli e delle famiglie deve essere una priorità. Quando non avviene, interviene lo Stato, con tutta la sua forza”.

Intanto nel mondo si è superata quota 111 mila contagi (più di 5000 nelle ultime 24h), con circa il 60% di guariti ed il 3% circa dei morti.

Coronavirus: i 10 comportamenti da seguire!