histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaSindrome di Marfan: cos'è, segni e sintomi, diagnosi, trattamento e speranza di...

Sindrome di Marfan: cos’è, segni e sintomi, diagnosi, trattamento e speranza di vita di questa malattia del tessuto connettivo.

Pubblicità

Sindrome di Marfan: cos’è, segni e sintomi, diagnosi, trattamento e speranza di vita di questa malattia del tessuto connettivo.

La sindrome di Marfan è una rara malattia genetica che colpisce il tessuto connettivo. Il tessuto connettivo è responsabile della struttura e della forza dei tessuti e degli organi del corpo.

La sindrome di Marfan può causare una varietà di problemi di salute, tra cui:

  • Alterazioni oculari: le persone con sindrome di Marfan possono avere un allungamento del bulbo oculare, che può portare a miopia, astigmatismo e distacco della retina.
  • Alterazioni scheletriche: le persone con questa sindrome hanno spesso arti lunghi e sottili, dita lunghe e piedi piatti. Possono anche avere una colonna vertebrale curva (scoliosi) e una gabbia toracica deformata.
  • Problemi cardiaci: Può causare un indebolimento dell’aorta, la principale arteria che trasporta il sangue dal cuore al resto del corpo. Questo può portare a un aneurisma aortico, che è una protrusione dell’aorta. Se l’aneurisma si rompe, può essere fatale.

Cause.

E’ causata da una mutazione genetica nel gene FBN1, che codifica per la proteina fibrillina-1. La fibrillina-1 è una proteina importante che aiuta a mantenere la forza del tessuto connettivo. E’ quindi una malattia ereditaria, ma non tutti i portatori della mutazione genetica sviluppano la malattia. La probabilità di trasmetterela ai figli è del 50%.

Trattamento.

Non esiste una cura definitiva ma il trattamento può aiutare a prevenire o gestire i problemi di salute associati alla malattia. Il trattamento può includere:

  • Monitoraggio regolare del cuore: le persone con sindrome di Marfan devono essere sottoposte a regolari controlli cardiaci per rilevare l’aneurisma aortico.
  • Terapia farmacologica: i farmaci possono essere utilizzati per aiutare a ridurre il rischio di aneurisma aortico.
  • Interventi chirurgici: in alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare o sostituire l’aorta.

La sindrome di Marfan è una condizione complessa che può avere un impatto significativo sulla vita di una persona. Tuttavia, con un trattamento adeguato, le persone con sindrome di Marfan possono vivere una vita lunga e sana.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394