histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCronacaMancano Medici, Infermieri, Ostetriche e OSS, BOOM di cause per Malasanità.

Mancano Medici, Infermieri, Ostetriche e OSS, BOOM di cause per Malasanità.

Pubblicità

Mancano Medici, Infermieri, Ostetriche e OSS. BOOM di cause per Malasanità. In 5 anni il numero è aumentato del 24% circa e crescerà ancora.

Dati impietosi affliggono il Sistema Sanitario dopo il BOOM di cause per Malasanità a cui stiamo assistendo nel nostro paese.

La carenza cronica di Medici, Infermieri, Ostetriche e OSS in special modo sta facendo lievitare il rischio clinico attraverso meccanismi che ben conosciamo.

Infatti il sottonumero porta a una distribuzione più gravosa di ore da coprire e di pazienti da assistere, con salto di turni di riposo, doppie turnazioni e straordinari che mettono in ginocchio i professionisti.

E la stanchezza porta all’errore.

In questi anni assistiamo a un aumento esponenziale di cause per malasanità. Cause che, secondo i dati raccolti dall’Associazione Nazionale Medici Legali, nel 20-23% circa vengono vinte dai pazienti.

Se nel 2017 le cause intentate furono 19.000 circa, nel 2022 sono state 25.000. Circa il 24% in più e nel 2023 le cause dovrebbero raggiungere le 30.000.

Vuol dire che nel 2022 ogni 22 minuti circa si è verificato un evento sanitario che ha dato origine a una causa. E che ogni ora e 40 minuti si verifica un evento che dà origine a una causa che il paziente vincerà.

E’ un problema di chi organizza e decide? Non del tutto in realtà.

Infatti a causa degli effetti della Legge Gelli-Bianco, sono e saranno sempre più i professionisti a veder esposto il proprio capitale personale. Infatti in casi stabiliti per legge, l’azienda ha potere di rifarsi sugli stipendi del dipendente per recuperare l’indennità sborsata al paziente. Per fortuna quindi esistono le assicurazioni per colpa grave.

Insomma, tutto sommato il sacro altare del budget può essere salvo. Ed è possibile quindi continuare a sacrificarci sopra un pò di tutto: benessere dei lavoratori, salute dei pazienti e pure il buon nome e la dignità del sistema sanitario.

Leggi anche:

Legge Gelli-Bianco: come cambia la Responsabilità Professionale per Medici, Infermieri e Professioni Sanitarie.

Dott. Sebastiano Nacci
Dott. Sebastiano Nacci
Aspirante giornalista classe '92, amo la medicina, la sua storia e le sue invenzioni. Amo viaggiare e sto male se non mangio Sushi per più di una decina di giorni.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394