histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFNOPO. Professione Ostetrica nell'elenco dell'intangibile e culturale eredità dell'umanità (Unesco).

FNOPO. Professione Ostetrica nell’elenco dell’intangibile e culturale eredità dell’umanità (Unesco).

Pubblicità

Esulta la FNOPO. Professione Ostetrica nell’elenco dell’intangibile e culturale eredità dell’umanità (Unesco).

La Federazione Nazionale Ordini della Professione Ostetrica (FNOPO) con commozione celebra il raggiungimento dell’auspicato inserimento dell’Assistenza Ostetrica (Midwifery) nell’elenco dell’intangibile e culturale eredità dell’umanità (UNESCO List of Intangible Cultural Heritage of Humanity).

La Fnopo ha supportato l’iniziativa promossa da otto Paesi, sollecitando con una istanza l’interesse ed il sostegno del Ministero della Cultura, On. Gennaro Sangiuliano.

L’Assistenza Ostetrica (Midwifery) ha una lunga e importante storia nel nostro paese e in tutto il mondo ed è fonte di ispirazione per artisti quali poeti, pittori, coreografi, musicisti e cineasti. Il ruolo sociale assunto dalle Ostetriche, mai come ora così incisivo a difesa della natalità, e l’impegno quotidiano accanto alle donne e alle famiglie a tutela della loro salute consentono la realizzazione di servizi ostetrici e cure primarie che garantiscono una assistenza appropriata, sicura, qualificata e competente oltre a contenere l’impatto delle disuguaglianze sociali e di accesso alla assistenza ostetrica.

Il riconoscimento ottenuto in questa giornata è uno snodo cruciale in quanto conferma l’importanza storica e contemporanea della professione Ostetrica/o ed inevitabilmente uno stimolo per la valorizzazione del ruolo incisivo delle Ostetriche/ci e di mirate strategie politiche ed economiche che possano garantire la diffusione capillare ed universale dell’assistenza ostetrica.

La Confederazione Internazionale delle Ostetriche (2021)   specifica che la MIDWIFERY è la professione delle Ostetriche e solo le Ostetriche la esercitano. Ha un corpo unico di conoscenze, competenze e modelli concettuali professionali tratti da discipline condivise con altre professioni sanitarie ma praticate dalle Ostetriche all’interno di un profilo professionale in autonomia e con responsabilità, secondo principi etici e in partnership con la persona assistita.

La Midwifery è un approccio alla cura delle donne, delle madri e dei loro neonati in cui le Ostetriche:

– ottimizzano i normali processi biologici, psicologici, sociali e culturali del parto e del neonato;

– lavorano in partnership con le donne e le famiglie, rispettando le singole peculiarità e scelte;

– promuovono le capacità personali delle donne nel prendersi cura di sé stesse e dei loro famigliari;

– costruiscono reti di collaborazione con altri professionisti sanitari per attivare cure addizionali quando necessarie per rispondere alle esigenze individuali di ogni donna;

– garantiscono l’assistenza ostetrica ginecologica e neonatale universale, qualificata e sicura, limitando l’impatto delle disuguaglianze nell’accesso alle cure

In tutto il mondo ogni secondo nasce un bambino/a ed ogni singola nascita tocca profondamente una famiglia e l’intera comunità. Pertanto, l’inclusione dell’Assistenza Ostetrica (Midwifery) nell’elenco dell’intangibile e culturale eredità dell’umanità (Unesco List of Intangible Cultural Heritage of Humanity) esprimere come la cultura, la tradizione e la sacralità della nascita siano elementi da preservare e sostenere.

Riconoscendo e ringraziando il Ministro della cultura per l’accoglimento dell’istanza che ha contribuito al raggiungimento di tale traguardo, la FNOPO assicura ogni forma di collaborazione istituzionale basata, innanzitutto, sulla comune finalità di garantire la salute materno –feto e neonatale, sessuale, riproduttiva e dell’età evolutiva, obiettivo passante inevitabilmente anche attraverso la garanzia dell’impegno e valorizzazione della professione dell’Ostetrica/o in virtù degli aspetti giuridici e istitutivi di tale professione, oggi riconfermati dall’UNESCO, e dell’appropriatezza clinica e organizzativa.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394