histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePazientiEsami diagnosticiEsami in gravidanza: quanti sono e quali sono? Breve guida a ecografie,...

Esami in gravidanza: quanti sono e quali sono? Breve guida a ecografie, esami del sangue e test di screening.

Pubblicità

Esami in gravidanza: quanti sono e quali sono? Breve guida a ecografie, esami del sangue e test di screening.

Gli esami in gravidanza sono necessari per monitorare il buon andamento della gestazione e la salute della donna e del feto. Vengono eseguiti a intervalli regolari durante tutto il periodo di gravidanza, in base alle indicazioni del ginecologo.

Quali esami da fare?

Gli esami di routine in gravidanza sono i seguenti:

  • Esame delle urine;
  • Esame del sangue;
  • Ecografia.

Esami delle urine.

L’esame delle urine viene eseguito per valutare la funzionalità renale, la salute del fegato, l’eventuale presenza di diabete, gestosi o preeclampsia.

Esami del sangue.

L’esame del sangue viene eseguito per valutare la salute generale della donna, la presenza di eventuali malattie o condizioni che potrebbero influire sulla gravidanza, e per monitorare il benessere del feto.

Gli esami del sangue di routine in gravidanza includono:

Ecografia.

L’ecografia è un esame diagnostico che utilizza le onde sonore per visualizzare l’interno dell’utero e del feto. Viene eseguita a intervalli regolari durante la gravidanza per monitorare la crescita e lo sviluppo del feto (almeno una a trimestre).

Esami di screening per le anomalie cromosomiche.

I test di screening per le anomalie cromosomiche sono esami non invasivi che vengono eseguiti per stimare il rischio che il feto nasca con una condizione genetica, come la sindrome di Down, la trisomia 13 o la trisomia 18.

I test di screening per le anomalie cromosomiche includono:

  • Test combinato;
  • Tri test;
  • NIPT.

Esami invasivi.

Gli esami invasivi sono esami che prevedono il prelievo di un campione di tessuto dal feto o dalla placenta. Vengono eseguiti solo in caso di risultati anomali agli esami di screening, per confermare la diagnosi di una condizione genetica.

Gli esami invasivi includono:

  • Villocentesi;
  • Amniocentesi.

Esami specifici.

Inoltre, in alcuni casi, il ginecologo può prescrivere esami specifici per valutare la salute della donna o del feto. Ad esempio, se la donna ha una storia familiare di malattie genetiche, il ginecologo può prescrivere un test genetico per individuare la presenza di una mutazione genetica.

Quando eseguire gli esami?

Gli esami in gravidanza vengono eseguiti a intervalli regolari durante tutto il periodo di gravidanza, in base alle indicazioni del ginecologo.

In Italia, gli esami in gravidanza gratuiti offerti dal Sistema Sanitario Nazionale includono:

  • Esame delle urine;
  • Emocromocitometrico completo;
  • Glicemia;
  • Gruppo sanguigno e fattore Rh;
  • Rubeo test;
  • Toxotest.

Gli altri esami in gravidanza, come l’ecografia e i test di screening per le anomalie cromosomiche, possono essere eseguiti a pagamento o con il contributo del Servizio Sanitario Nazionale, a seconda delle Regioni.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394