histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniOPI Rovigo. Sanità territoriale e coordinamento infermieristico. La lezione di Maria Grazia...

OPI Rovigo. Sanità territoriale e coordinamento infermieristico. La lezione di Maria Grazia Cengia.

Pubblicità

Convegno dell’OPI Rovigo. Confronto tra sanità territoriale e coordinamento infermieristico. La lezione della dirigente infermiera Maria Grazia Cengia.

Il Coordinatore delle Professioni Sanitarie all’interno del Sistema Sanitario che cambia: criticità od opportunità? Questo il titolo del Convegno tenuto mercoledì 4 ottobre presso l’Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria di Rovigo, organizzato dal Direttivo provinciale del Coordinamento Nazionale dei Caposala/Coordinatori con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rovigo. Protagonista del pomeriggio Maria Grazia Cengia, Direttore UOC Direzione Professioni Sanitarie Aulss 9 Scaligera. Numerose le autorità presenti. Oltre alla Presidente CNC regionale Lorena Zanin, sono intervenuti, per l’Ulss 5 Polesana, il Direttore Generale Patrizia Simionato, il Direttore Socio Sanitario Marcello Mazzo, il Direttore Amministrativo Leopoldo Ciato, il Direttore delle Professioni Sanitarie Marco Tempesta. Intervenuti anche il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rovigo Denis Piombo, il Coordinatore regionale Sidmi Roberto Roccaro e la Presidente Apsilef Mara Pavan. Moderatrice dell’incontro la Presidente del CNC provinciale Annamaria Moretto.

È stato un incontro importante – commenta il Presidente OPI Denis Piombo – per i contenuti affrontati, in primis il ruolo del territorio nella sanità che sta mutando, e per la ricca partecipazione. La presenza delle autorità dell’Azienda Ulss 5 ha dimostrato l’attenzione per i temi brillantemente affrontati dalla dott.ssa Maria Grazia Cengia (dal DM 77 agli standard organizzativi al ruolo del Coordinatore), professionista di altissimo livello nel panorama infermieristico veneto. Complimenti alla Presidente del CNC di Rovigo Annamaria Moretto e a tutto il Direttivo CNC per l’organizzazione del progetto che, come Direttivo OPI, abbiamo sostenuto sia per il rapporto sempre più sinergico che intercorre fra CNC e OPI quanto per la volontà di ospitare a Rovigo un’eccellenza dell’infermieristica come la dott.ssa Cengia”.

Piombo, nel suo intervento, ha ribadito come “il territorio sia l’unica via possibile per cambiare la sanità in maniera proattiva e possa divenire fonte di attrattività per l’infermieristica grazie al ruolo dell’Infermiere di Famiglia o Comunità, che in Veneto, grazie a quanto progettato dalla Regione, avrà un’importanza fondamentale, precisa e funzionale”.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento da parte della Presidente del CNC di Rovigo Annamaria Moretto: “Un grazie sincero a tutti coloro che hanno reso possibile la piena riuscita dell’evento che per noi Coordinatori Infermieristici rappresenta un punto di svolta decisivo per delineare il futuro della nostra professione. Un forte ringraziamento va al DG Ulss 5 Patrizia Simionato e al suo staff che l’accoglienza. Grazie al Direttivo CNC di Rovigo che fin da subito ha deciso di investire nelle mie idee e un profondo grazie alla dott.ssa Maria Grazia Cengia, che con la sua esperienza e le sue competenze ha reso intenso il programma scientifico portando arricchimento e crescita professionale. Un grosso ringraziamento a tutto il Direttivo CNC veneto e alla Presidente Lorena Zanin. Non solo scienza, non solo competenza e professionalità ho potuto cogliere in questo nostro Convegno ma anche entusiasmo e amore, sentimenti che rappresentano la colonna portante di una società moderna costituita da bravi professionisti ma allo stesso tempo grandi uomini e donne. Ai giovani colleghi presenti mando l’augurio che tutto ciò che abbiamo fino ad oggi costruito insieme come CNC possa diventare occasione di sviluppo per gli anni che verranno”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394