histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePazientiFarmaciCos'è la creatina e a cosa serve?

Cos’è la creatina e a cosa serve?

Pubblicità

La Creatina è un derivato amminoacidico che può essere sintetizzato dal fegato a partire da arginina, S-adenosil metionina e glicina.

Tale composto organico è utilizzato nei muscoli dei mammiferi per rigenerare ATP durante i primi secondi della contrazione muscolare.

La creatina, come dicevamo, è un composto organico che si trova naturalmente nel corpo umano, principalmente nei muscoli. È prodotta dal fegato, dai reni e dal pancreas a partire dagli aminoacidi arginina, glicina e metionina.

La creatina serve a fornire energia ai muscoli durante l’esercizio fisico. È un precursore dell’ATP, la principale molecola di energia utilizzata dalle cellule. La creatina si combina con l’ATP per formare la fosfocreatina, che viene utilizzata dai muscoli per produrre energia durante contrazioni brevi e intense.

La creatina è stata studiata per le sue potenziali proprietà di miglioramento delle prestazioni sportive. Gli studi hanno dimostrato che la creatina può aumentare la forza, la potenza e la massa muscolare. È anche stata dimostrata efficace nel migliorare la performance in esercizi di resistenza, come il ciclismo e la corsa.

La creatina è generalmente sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è importante consultare un medico prima di assumere creatina, soprattutto se si hanno problemi renali o cardiaci.

Ecco alcuni dei benefici della creatina:

  • Aumento della forza
  • Aumento della potenza
  • Aumento della massa muscolare
  • Miglioramento della performance in esercizi di resistenza

La creatina è un integratore alimentare ampiamente utilizzato dagli atleti per migliorare le prestazioni sportive. È disponibile in diverse forme, tra cui polvere, capsule e liquidi.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394