histats.com
venerdì, Maggio 10, 2024
HomeIn evidenzaLettera aperta agli Stati Generali Oss: "Riconoscere il Ruolo degli Operatori Socio...

Lettera aperta agli Stati Generali Oss: “Riconoscere il Ruolo degli Operatori Socio Sanitari”.

Pubblicità

Pubblichiamo una Lettera aperta agli Stati Generali degli Operatori Socio Sanitari (OSS): “Riconoscere il Ruolo degli OSS”.

Egr. Direttore,

mi rivolgo agli Stati Generali Oss con l’intento di portare alla luce un’annosa questione che riguarda il mancato riconoscimento del ruolo degli operatori socio-sanitari (OSS) nel sistema sanitario italiano.

Recentemente, l’annuncio dell’intenzione di importare personale infermieristico dall’estero per colmare i vuoti d’organico ha sollevato una serie di interrogativi sul ruolo e sulle condizioni lavorative degli OSS. È essenziale comprendere che gli OSS sono una figura imprescindibile negli ambienti ospedalieri, nelle strutture di assistenza e nel terzo settore, e il loro ruolo è sempre più centrale nel sistema assistenziale nazionale.

Tuttavia, questa categoria si trova in un limbo normativo e retributivo, con mansioni poco chiare e condizioni lavorative spesso proibitive. È giunto il momento di aprire un dialogo costruttivo per affrontare queste problematiche e promuovere il riconoscimento e il valorizzazione degli OSS nel sistema sanitario.

È inaccettabile che, in un periodo in cui il sistema sanitario affronta gravi carenze di personale e risorse, si pensi di importare infermieri dall’estero anziché investire nella formazione e nel riconoscimento delle professionalità italiane già presenti nel settore sanitario e sociosanitario.

Invito gli Stati Generali Oss a rappresentare con determinazione le richieste e le proposte della categoria, sia nel pubblico che nel privato, al fine di garantire condizioni di lavoro dignitose e opportunità di crescita professionale per gli OSS.

Inoltre, è fondamentale raggiungere il numero previsto di 50.000 iscritti agli Stati Generali Oss, al fine di avere una rappresentanza significativa nei tavoli tecnici ministeriali e regionali, e poter influenzare le decisioni riguardanti la revisione dei profili sanitari, compreso quello degli operatori d’interesse sanitario.

La qualità dell’assistenza futura dipende dalla nostra capacità di valorizzare le risorse umane presenti nel settore sanitario e sociosanitario, e gli OSS sono parte integrante di questa visione.

Cordiali saluti,

Marialuisa De Palo, Operatrice Socio-Sanitaria

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394