histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniPresunte truffe ai danni delle Agenzie ECM segnalate ad AssoCareNews.it. Dov'è il...

Presunte truffe ai danni delle Agenzie ECM segnalate ad AssoCareNews.it. Dov’è il basista?

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo una nota della dott.ssa Lucia Sprugnoli (A.P.O.Ge.O. srl) relativa a presunte truffe ai danni delle Agenzie ECM.

Buona sera Direttore,

vi scrivo nel merito dei test mandati da cellulare, ma soprattutto riguardo potenziale truffa questa volta indirizzata alle agenzie ECM.

Premetto che siamo tra quelli che alla formazione ci crede, e si ostina a lavorare bene al di la di tutto e di tutti allievi compresi. E l’impresa è sempre più ardua.

Entro nello specifico. In 3 settimane abbiamo ricevuto chiamate da “ECM”, effettuate a titolo bonario a detta di chi si trovava dall’altro lato della cornetta, riguardo il pagamento per l’anno 2022.

In un primo momento il collaboratore che ha preso la chiamata è andato nel panico. E’ stata la 2a chiamata che mi ha messo sull’avviso della potenziale truffa, in quanto è vero che abbiamo fatto domanda qualche giorno prima che scoppiasse il Covid, ma è altresì vero che abbiamo fatto decadere tutto in quanto non abbiamo mai fatto il versamento richiesto. In definitiva abbiamo deciso di non ottemperare per tutte le notizie lette su internet sullo svolgimento dei corsi ECM. Probabile che molte sono fake news, ma non credo tutte, tutte.

Premetto che ho esperienza nell’ambito formativo da 30 anni, e ho imparato che 2 telefonate per aiutarci e soprattutto l’avvertimento a titolo “bonario” non esiste.

Probabile che qualcun altro dopo la truffa ai medici che ha reso 64 milioni di euro, sia venuta l’idea di rivolgersi agli enti accreditati o presunti tali, senza verifica alcuna della loro presenza o meno su Agenas. Considerate le cifre cospicue che vengono richieste dall’ente ufficiale, ci credo che qualcuno abbia pensato ai provider.

Amaramente sono costretta a constatare che vige la cultura del massimo risultato con il minimo dello sforzo che grazie al grande internet e alla mentalità truffaldina dilagante trova in una cultura diretta verso il basso, un terreno fertile.

Infine aggiungo e mi domando, dove si trova il basista?

Una cosa è certa, non faremo mai più una richiesta di accreditamento ad Agenas.

Un cordiale saluto.

Lucia Sprugnoli, A.P.O.Ge.O. srl

Leggi anche:

ECM on line: test già svolti girano sui cellulari di Medici, Infermieri e Professionisti Sanitari.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394