histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePazientiFarmaciInfluenza 2024: no agli Antibiotici, dice l'Ordine dei Medici di Bari.

Influenza 2024: no agli Antibiotici, dice l’Ordine dei Medici di Bari.

Pubblicità

Con il picco stagionale dell’influenza in corso, l’Ordine dei medici di Bari lancia una campagna di sensibilizzazione volta a scoraggiare l’uso improprio di antibiotici. Con il chiaro messaggio “Influenza.

Prendo l’antibiotico? NO.”, l’Ordine cerca di informare i cittadini pugliesi sui pericoli dell’abuso di questi farmaci.

Il Consiglio Chiave.

Il consiglio principale della campagna è inequivocabile: l’abuso di antibiotici può renderli inefficaci nel tempo. Invita i cittadini a difendere la propria salute e a consultare sempre il medico prima di assumere antibiotici.

Le Parole del Presidente dell’Ordine dei Medici.

Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari, sottolinea che gli antibiotici non dovrebbero essere utilizzati per prevenire o trattare infezioni virali, poiché sono inefficaci contro i virus. Anelli enfatizza il ruolo chiave del medico nel determinare se l’uso di antibiotici è appropriato, ad esempio, per le nevralgie.

Rischi dell’Antibiotico-Resistenza.

La campagna mette in guardia sulla crescente minaccia dell’antibiotico-resistenza. L’uso eccessivo o non corretto di antibiotici può favorire lo sviluppo di ceppi batterici resistenti, rendendo più difficile il trattamento delle infezioni. Le infezioni da batteri resistenti possono portare a malattie prolungate, complicazioni e aumentare il rischio di morte.

Dati all’Appoggio.

Citando i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Ordine dei Medici sottolinea che in Italia nel 2022 le percentuali di resistenza agli antibiotici sono rimaste elevate. Vi è un particolare allarme per il trend in aumento della resistenza alla vancomicina in Enterococcus faecium e all’aumento della resistenza alla penicillina in Streptococcus pneumoniae.

Conclusioni e Appello alla Responsabilità.

Il presidente Anelli sottolinea l’importanza di affidarsi al medico prima di assumere antibiotici, evidenziando la necessità di evitare farmaci inutili e potenzialmente dannosi. L’Ordine dei Medici di Bari chiude l’appello con un richiamo alla responsabilità individuale nella gestione della propria salute.

La campagna, visibile in tutta Bari e provincia, mira a educare i cittadini sulle pratiche responsabili in materia di antibiotici, contribuendo a preservare l’efficacia di questi farmaci essenziali.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394