histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaL'appello della UGL Salute Molise: dignità e diritti per gli Ausiliari Ospedalieri.

L’appello della UGL Salute Molise: dignità e diritti per gli Ausiliari Ospedalieri.

Pubblicità

Il segretario della UGL Salute Molise, Giovanni Colacci, solleva un’importante questione relativa agli ausiliari che operano all’interno degli ospedali molisani.

Questi professionisti, spesso svolgendo mansioni di responsabilità, sono impiegati attraverso cooperative esterne senza la tutela di contratti subordinati con il Servizio Sanitario Regionale (SSR).

La Criticità dell’Esternalizzazione.

Colacci sottolinea che, nonostante la loro presenza costante, anche durante la pandemia da Covid, questi ausiliari non godono dei diritti e della dignità dovuti, a differenza dei loro colleghi con contratti a tempo indeterminato del SSR. L’esternalizzazione, oltre a non garantire adeguate tutele, crea una disparità ingiusta tra gli operatori della salute.

L’appello per Dignità e Diritti.

Il sindacato UGL Salute Molise chiede alle istituzioni molisane di porre fine alle esternalizzazioni e di riconoscere la professionalità di questi ausiliari. L’appello è per l’assegnazione di un punteggio nel contesto di concorsi pubblici che riconosca l’esperienza e la dedizione di coloro che lavorano all’interno del SSR attraverso cooperative.

Il Ruolo del Sindacato.

Colacci sottolinea l’impegno del sindacato a garantire dignità e diritti per tutti gli operatori della salute, senza discriminazioni. La richiesta di considerare questi lavoratori come parte integrante del sistema sanitario e di riconoscerne la professionalità è fondamentale per creare un ambiente di lavoro equo e rispettoso.

Conclusioni.

L’appello si conclude con una ferma dichiarazione di solidarietà da parte del sindacato UGL Salute Molise verso gli ausiliari e con la richiesta di porre fine a una situazione che non può più essere ignorata. Tutti gli operatori della salute, indipendentemente dal tipo di contratto, meritano dignità e rispetto, e il sindacato si impegna a difendere i diritti dei più deboli nel sistema sanitario.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394