histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeInfermieriEvidence Based NursingVac Therapy nella cura del Piede Diabetico: studio sull'utilità nella riduzione dell'infezione.

Vac Therapy nella cura del Piede Diabetico: studio sull’utilità nella riduzione dell’infezione.

Pubblicità

Utilizzo della Vacuum Assisted Closure Therapy (VAC Therapy) nella cura delle ferite da infezione al Piede Diabetico: un caso clinico.

La gestione delle ferite ha conosciuto notevoli progressi nel corso dell’ultimo secolo. Fino agli anni ’70, la cura delle ferite enfatizzava l’importanza di un ambiente “secco” per accelerare il processo di guarigione. Tuttavia, ricerche successive hanno sottolineato i benefici di un ambiente “umido”, portando all’introduzione di nuovi materiali per la medicazione e, infine, alla Vacuum Assisted Closure Therapy (VAC Therapy).

E’ quanto emerso dalle conclusioni di uno studio italiano compiuto nel 2014 da Alberto Carmine Spitilli e pubblicato su Painnursing.it.

La VAC Therapy: Una Breve Storia.

L’uso della VAC Therapy come strumento per il trattamento di ferite gravi e complesse è iniziato nel 1993. Questo sistema utilizza un dispositivo che genera una pressione negativa topica, promuovendo un ambiente ostile alla crescita batterica, facilitando il riavvicinamento dei lembi di cute e aspirando i fluidi secreti dalla ferita, prevenendo così la macerazione.

Caso Clinico.

Un uomo di 60 anni con diabete non controllato e piede diabetico ha subito l’amputazione di un dito del piede a causa di un’infezione. Durante il periodo post-operatorio, l’infezione si è estesa ad altre dita, rendendo necessaria un’ulteriore amputazione. A causa dell’inadeguato controllo glicemico e del processo settico, la ferita chirurgica non ha mostrato segni di rimarginazione.

Trattamento con VAC Therapy.

Nonostante i tentativi di medicazione tradizionale non abbiano avuto successo, l’applicazione della VAC Therapy ha portato risultati significativi. L’uso di spugnette contenenti ioni di argento ha migliorato l’efficacia del trattamento. Dopo solo due settimane di terapia, la ferita ha mostrato segni di guarigione significativi, con riduzione della fibrina e ricomparsa del tessuto di granulazione.

Discussione.

La VAC Therapy si è dimostrata estremamente efficace nel trattamento di ferite complesse e infette come quella del paziente in questione. L’ambiente confortevole creato attorno al paziente, con il sostegno dei familiari e l’attenzione dell’équipe infermieristica, ha contribuito significativamente al successo del trattamento. L’infermiere ha svolto un ruolo cruciale non solo nella gestione della medicazione ma anche nel supportare il paziente e i suoi familiari, riducendo il disagio e prevenendo complicanze.

Leggi anche:

Vac Therapy: pressione topica negativa per gestire lesioni e ferite cutanee difficili.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394