histats.com

Elezioni Sellero 2019: Luisa Guarinoni, un’infermiera per il comune!

Elezioni Sellero 2019: Luisa Guarinoni, un’infermiera per il comune!

Il 26 Maggio i cittadini italiani alle urne per le elezioni amministrative: vota un collega!

Elezioni Amministrative 2019: intervista a Luisa Guarinoni, infermiera per il consiglio comunale di Sellero!

Per professione ti prendi cura delle persone: come nasce l’idea di prenderti cura della tua comunità?

L’idea di prendermi cura della comunità nasce, principalmente, da una mia personale sensibilità nei confronti di tematiche politico-sociali fin dai tempi del Liceo.

In qualità di infermiere non posso esimermi dal citare l’Art. 1 del nostro Codice Deontologico (2019) “L’Infermiere è il professionista sanitario, iscritto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche, che agisce in modo consapevole, autonomo e responsabile. È sostenuto da un insieme di valori e di saperi scientifici. Si pone come agente attivo nel contesto sociale a cui appartiene e in cui esercita, promuovendo la cultura del prendersi cura e della sicurezza.”  

In un mondo in cui il valore sociale di una professione si misura anche con la capacità di confrontarsi con la gente, penso sia giunto il momento che gli infermieri comincino ad uscire, a farsi sentire e a condividere il proprio sapere anche al di fuori dell’ambito strettamente lavorativo. É una dura sfida questa,  ma è proprio quando ami ciò che fai e che sei, che si deve prendere il coraggio di mettersi in gioco e di dare il massimo.

Infine, un’ultima spinta, ma non per questo meno importante, mi è stata data dal fatto di essere mamma e come tale sento la necessità di dare il mio contributo, seppur piccolo, per costruire un futuro migliore, meno individualista e più inclusivo.

Quali sono le principali battaglie che intendi sostenere se sarai eletto?

Vista la mia professione, se la nostra lista “Sellero Futura. Per Sellero, Novelle, Scianica” venisse eletta, io mi occuperò principalmente di Politiche Sociali.

Ambito, questo, molto vasto e importante per la comunità, che necessita per forza di cose di supporto e collaborazione con la rete socio-sanitaria territoriale.

Sicuramente, impegnarsi per rendere più accessibili e, quindi, maggiormente fruibili i servizi che tale rete offre sarà uno dei miei principali obiettivi. In particolar modo in un periodo socio-economico in cui proprio questi servizi si palesano di fondamentale importanza per molti cittadini.

In un paese che sta invecchiando sempre più rapidamente risulta essenziale sostenere e supportare la domiciliarità assistita, partendo proprio dalle piccole realtà..

Sostegno alle famiglie, tutela dei disabili, supporto ai giovani e ai bambini, prevenzione primaria, orientamento lavorativo e coinvolgimento attivo della popolazione saranno altre battaglie per cui spendere le mie forze, ma non lo farò da sola.

Lo farò insieme ad una squadra giovane, propositiva ed entusiasta, guidata dal nostro candidato sindaco Mattia Peluchetti; una squadra in cui ognuno è pronto a mettere a disposizione la propria professionalità e le proprie competenze a favore della collettività. E noi infermieri sappiamo benissimo quanto sia importante saper lavorare in équipe!

Vuoi rivolgere un invito ai tuoi concittadini e ai tuoi colleghi nel sostenerti con il voto?

Sostenetemi perché posso e intendo dare un contributo concreto alla nostra comunità, dato dalla mia professione, dal mio essere donna e dal mio essere mamma.

Cambiare si può, io ci credo, credeteci anche voi!

 

Elezioni 2019:

leggi lo speciale AssoCareNews.it con tutti gli Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari candidati in alle Europee, Regionali e Comunali!

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394