histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeOperatori Socio SanitariCoronavirus. OSS incrociano le braccia in tutta Italia. Migep e SHC chiedono...

Coronavirus. OSS incrociano le braccia in tutta Italia. Migep e SHC chiedono DPI, aumenti stipendiali e riconoscimenti professionali.

Pubblicità

Emergenza Coronavirus. Migliaia di Operatori Socio Sanitari hanno incrociato le braccia in tutta Italia. La federazione Migep e il sindacato SHC chiedono DPI, aumenti stipendiali e riconoscimenti professionali. Si ripete il 16 aprile 2020.

Successo per l’iniziativa a distanza della Federazione MIGEP e del sindacato SHC che hanno chiesto ieri agli Operatori Socio Sanitari (OSS) di incrociare le braccia in segno di protesta contro le aziende sanitarie e socio-sanitarie. In piena Emergenza Coronavirus mancano ancora Dispositivi di Protezione Individuale, non ci sono stipendi adeguati e gli aumenti, anche una tantum, promessi tardano ad arrivare. Non parliamo poi della mancanza di riconoscimenti professionali.

L’unica nota positiva è stata la decisione del Ministero della Salute di ampliare anche agli OSS il corso di formazione nazionale in FAD sulla gestione dell’Emergenza Covid-19.

Angelo Minghetti, presidente nazionale di MIGEP, si dice soddisfatto della risposta degli Operatori Socio Sanitari lo scorso 9 aprile e rilancia l’iniziativa per il 16 aprile 2020 (per tre minuti). L’unico modo per attirare l’attenzione sui problemi della categoria resta quello di apparire sui social e di protestare in modo pacifico per diritti che continuano ad essere negati.

Per concludere, Minghetti chiede espressamente la creazione di un sistema formativo unico nazionale e soprattutto certificato, preludio alla creazione di un albo nazionale degli OSS che faccia da garanzia soprattutto per il cittadino. Poi non guasterebbe rivedere tutta la didattica nei corsi di qualifica, perché Operatori Socio Sanitari più preparati fanno bene a tutti.

Ecco qui una carrellata di foto del 9 aprile 2020. Buona visione!

Galleria Fotografica:

Leggi anche:

Speciale Coronavirus. Tutti i giorni le ultime notizie dal fronte del COVID-19.

 

DPI Coronavirus: quali sono quelli giusti per proteggere sè e gli altri?

Coronavirus. Vademecum per il corretto utilizzo delle mascherine. Quelle con valvola possono infettare.

Coronavirus. Numero dei nuovi contagi e delle guarigioni regione per regione, provincia per provincia.

AssoCareNews: nuova APP di notizie per Medici, Infermieri, OSS, Professionisti Sanitari e cittadini.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394