histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriBonazzi (Fsi-Usae): "no a registro OSS gestito dagli infermieri, siano professionisti autonomi".

Bonazzi (Fsi-Usae): “no a registro OSS gestito dagli infermieri, siano professionisti autonomi”.

Pubblicità

La Segreteria Generale della FSI-USAE: No a trasformazione dell’OSS in aiuto Infermiere e No a registri di OSS presso la FNOPI. Gli Oss sono una professione socio sanitaria e vogliono un albo ed un collegio professionale vero, non delle prese per i fondelli.   

La Segreteria Generale  FSI-USAE ha preso atto, in modo formale, ieri della bozza di intesa  tra il Ministero della Salute e la Conferenza Stato Regioni, tutt’ora in esame al Ministro della Salute sulle assunzioni di personale sanitario e di operatori socio sanitari dall’estero, che istituirebbe fino a 31 dicembre 2025 l’elenco speciale straordinario anche per l’operatore socio sanitario sotto gli ordini infermieristici (ma nella realtà̀ detto elenco speciale straordinario per operatori socio sanitari sarebbe in via “permanente” presso gli Ordini delle professioni sanitarie infermieristiche, indipendentemente dalla provenienza dell’ attestato di qualifica) e ha deliberato una presa di posizione nettamente contraria a certe ipotesi dicendo chiaramente un deciso No a registri di OSS presso la FNOPI e soprattutto un categorico No alla trasformazione dell’OSS in una sorta di aiuto Infermiere. 

La posizione è netta ed è stata riassunta anche ieri sera, con toni pacati ma fermi,  nella live in diretta video sui social ( Facebook e Youtube)  dove il Segretario Generale ha ribadito la contrarietà dell’organizzazione a certe soluzioni. Ma è stato nel corso della riunione che ha portato alla presa di posizione che Adamo Bonazzi ha usato toni più duri ed ha detto: l’OSS è una professione che con propri compiti e,  in un ottica multidisciplinare, è parte integrante dell’equipe a sostegno dei bisogni di salute degli utenti. E su questo abbiamo le idee ben chiare, le Consultazioni  che abbiamo fatto sui territori e il convegno di Perugia del 2 dicembre scorso ci hanno aiutato a capire le varie problematiche connesse e le possibili soluzioni legislative e contrattuali. Non esiteremo a portarle avanti in tutte le sedi sia necessario. Gli OSS sono una professione socio sanitaria e vogliono un albo ed un collegio professionale vero, non delle prese per i fondelli.  Diffidiamo fortemente di chi, da infermiere generico, dice di rappresentare gli OSS e poi, pur di avere un briciolo di visibilità, china il capo alle illegittime richieste della FNOPI per trasformare gli OSS in soggetti subalterni a vita. Abbiamo combattuto una vita per difendere gli infermieri da analoghe richieste dei medici ed ora non permetteremo che invertano il ruolo e vittimizzino gli OSS.”. Parole che sono state poi ripetute anche nel corso di una Videoconferenza con i portavoce del Coordinamento Nazionale degli Operatori Socio Sanitari  e che, con ogni probabilità, ripeterà ai partecipanti al convegno in fiera del prossimo 19 aprile a Bologna. 

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394