histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaServizio 118. In Calabria servono Infermieri, Soccorritori e Autisti. Si rischia il...

Servizio 118. In Calabria servono Infermieri, Soccorritori e Autisti. Si rischia il collasso del sistema dell’emergenza.

Pubblicità

Un collega Infermiere del Servizio 118 Calabria ci scrive: “servono Medici, Infermieri, Soccorritori e Autisti. Si rischia il collasso del sistema dell’emergenza territoriale in terra calabra”.

Gentilissima redazione di AssoCareNews.it,

vi chiedo gentilmente l’anonimato. Nonostante i vari proclami, del nostro Presidente della Regione Calabria, con la neonata Azienda Zero, che dovrebbe gestire tutta la rete territoriale per l’ emergenza-urgenza 118, noi sanitari, che ogni giorno ci interfacciamo con il nostro territorio, possiamo dire che così non è; in questi lunghi periodi di desertificazione di mezzi e personale (in particolare medici), il personale sanitario di tutte le aziende sanitarie, in particolare l’Asp di Cosenza) ha più volte segnalato e suggerito di riorganizzare tempestivamente, la macchina operativa.

Nessuna risposta da parte delle varie direzioni, solo proclami.

Nonostante tutto, il personale sanitario, continua a stento, con grande sacrificio e senso di responsabilità a proseguire in questo articolato servizio, fatto di inefficaci organizzazioni che, negli ultimi 20 anni, hanno portato la Calabria ad essere l’ultima regione di Europa, avendo il segno meno, per quanto riguarda: (LEA, strategie sanitarie ecc., investimenti a lungo tempo); questo ha fatto si, che, i giovani professionisti, laureati in Calabria, siano andati ad arricchire molte regioni del nord Italia, per colpa della “Incompetenza di molti politici e dirigenti”.

Questo, per concludere, che, anche il servizio 118 in Calabria, che doveva essere rimesso a nuovo con l’Istituzione dell’Azienda Zero sulla stessa linea dell’ “AREU LOMBARDIA”, ad oggi, continua a proseguire con:

  • AUTOMBULANZE VECCHIE DI 9 ANNI E 400000 KM.
  • 1 AUTISTA E 1 INFERMIERE IN AUTOMBULANZA.
  • NESSUNA AUTOMEDICA.

Il personale sanitario, in Calabria, chiede lo stesso rispetto istituzionale, che esso stesso pone verso le proprie aziende chiedendo che:

  • VENGA INSERITO 1 UNITÀ (INFERMIERE, OSS, SOCCORRITORE), nelle autombulanze, già usurate dal tempo e dal loro normale utilizzo; Questo garantirebbe un maggiore equilibrio tra i vari carichi di pazienti trasportati.
  • VENGANO ACQUISTATI AL PIÙ PRESTO NUOVI MEZZI DI SOCCORSO.
  • ATTIVAZIONE AUTOMEDICA.

Tali richieste , erano già state fatte prima della stagione estiva, in Calabria, da molti sanitari, per evitare lo strazio degli operatori rimasti a fare questo servizio. richieste inevase. Il personale è esausto e pronto a stati di agitazione nazionale.

Chiediamo al nostro Presidente Occhiuto,Presidente del Consiglio dei Ministeri, Ministero della Salute, di intervenire alla risoluzione della problematica.

Grazie.

Un Infermiere del Servizio 118 – Calabria

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394