histats.com
domenica, Marzo 3, 2024
HomeIn evidenzaNursing Up. Mancano divise, spogliatoi e docce per Infermieri, OSS e Professioni...

Nursing Up. Mancano divise, spogliatoi e docce per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

Mancano le divise, abbiamo spogliatoi inadeguati, spesso mancano le docce e l’azienda sanitaria cosa fa? Perquisizioni di carattere poliziesco nei confronti del dipendente.

Carissimo Direttore,

siano basiti, per i tempi ed i modi con i quali l’azienda sanitaria ha iniziato un’attività di controllo negli armadietti dei dipendenti ubicati negli spogliatoi dell’Ospedale S. Chiara, finalizzata ad individuare eventuali accumuli di divise.

I nostri colleghi ci hanno segnalato di essere stati prelevati in servizio dai responsabili della sicurezza e poliziotti ed in seguito accompagnati allo spogliatoio per l’attività di controllo degli armadietti, l’obiettivo dichiarato era quello di scovare le divise che i dipendenti avrebbero accumulato impropriamente.

Per carità, l’azienda ha di fatto esercitato il suo potere di controllo, ma vogliamo una volta per tutte iniziare a risolvere qualche problema? Quello della carenza di divise è annoso, spesso il dipendente arriva in servizio e non essendo più le stesse nominali come un tempo, non trova disponibile una divisa della propria taglia, ecco il motivo per il quale la lascia preventivamente nel proprio armadietto.

Può darsi che ci sia stato in qualche caso un accumulo eccessivo di divise, ma è di fondamentale importanza garantire al dipendente un adeguato cambio divisa, strumento indispensabile di barriera igienico-sanitaria, le temperature poi sono sempre più elevate e in alcuni reparti/servizi dell’Apss la temperatura all’interno del luogo di lavoro non è certo la più idonea.

Abbiamo pertanto chiesto un incontro urgente con i dirigenti dell’azienda sanitaria, il sindacato non è stato preventivamente informato di queste iniziative, forse è il caso che i vari dirigenti aziendali inizino a farsi carico della disastrosa situazione in cui versano alcuni spogliatoi aziendali, con armadietti obsoleti e senza doccia, verificando nel contempo se sono a norma, viste le segnalazioni che abbiamo recentemente ricevuto e che abbiamo puntualmente indirizzato alle direzioni competenti.

Siamo disponibili ad un immediato incontro con i vertici aziendali ed a portare il nostro contributo costruttivo alla risoluzione della problematica, che forse poteva essere già affrontata diversamente individuando altre modalità di distribuzione delle divise.

Le modalità utilizzate nei controlli ispettivi in questi giorni non fanno altro che acuire il grande clima di tensione che si respira nei vari reparti e servizi dell’Apss, a causa della grave carenza di personale, dei carichi insostenibili e dalla grande stanchezza post-Covid, che ha lascito uno strascico negativo sui dipendenti, dai vertici aziendali ci aspettiamo una sensibilità diversa nell’affrontare determinate situazioni.

Cesare Hoffer
Coordinatore Nursing up Provincia Trento

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394